Foto Reportage

Osa Volare! Dare to Fly!

Il volo, si sa, è sempre stato il sogno dell’uomo… Conquistare quell’elemento così leggero, eppure così difficile e così indispensabile per la vita: l’aria! Ma l’aria non è fatta per gli uomini e per le donne,... continua »

 

Un messaggio dalle stelle

Questa mattina, all’aeroporto di Cremona, l’astronauta italiana dell’ESA e capitano pilota dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti, alla vigilia del suo lancio spaziale che la porterà sulla stazione orbitante... continua »

 

Giornate FAI: ex Convento dei Gesuiti

La delegazione di Cremona, nella “Giornata FAI di Primavera” ha aperto le porte dell’ex Convento dei Gesuiti, ora sede del consorzio bonifica Dugali, naviglio Adda e Serio, in via Ponchielli 5. Il collegio fu eretto dai Gesuiti... continua »

 

Il Museo del ViolinoFoto Reportage del Mese

Cremona è la patria indiscussa della liuteria: i suoi maestri in cinque secoli hanno prodotto strumenti che tutto il mondo ammira per la perfezione del loro suono. Andrea Amati con i figli Antonio e Girolamo, il nipote Antonio, Antonio Stradivari,... continua »

 

Artisti per la stradaFoto Reportage del Mese

Si è conclusa l’edizione 2013 della ormai famosa “Festa del Torrone” che ha letteralmente invaso il centro cittadino di Cremona con centinaia di colorite bancarelle dedicate al prelibato dolce cremonese che, dicono gli storici,... continua »

 

Amarcord

Il gruppo “Amici della Musica” di Torricella del Pizzo, in collaborazione con AMMI (Associazione Musica Meccanica Italiana), ha presentato in galleria XXV Aprile a Cremona un museo dedicato agli strumenti musicali meccanici che per oltre... continua »

 

Cento anni di vita e di arte

È stata inaugurata in questi giorni nelle sale del Palazzo Comunale, in piazza del Comune, una mostra antologica dedicata alle opere del prof. Mario Coppetti per celebrare il raggiungimento dell’invidiabile traguardo di 100 anni di vita.... continua »

 

Palazzo Ala-Ponzone – Giornata FAI di Primavera

Il FAI di Cremona quest’anno ci ha portato a visitare il palazzo Ala-Ponzone, che attualmente ospita alcuni uffici comunali. L’ultimo nobile della famiglia Ala-Ponzone, rimasto senza eredi, lasciò l’edificio ad uso della famiglia... continua »

 

La festa del torrone

Ritorna, come ogni anno, l’appuntamento atteso da tutti i golosi, infatti dal 16 al 18 novembre le strade e le piazze di Cremona sono state animate da degustazioni e spettacoli per la festa del torrone. Durante la festa, che nell’edizione... continua »

 

Affiche, l’arte scende in strada

Nell’ambito del progetto No/where Now/here, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona, Alessandro Gottardo, in arte SHOUT, presenta Affiche, una mostra di alcuni suoi lavori.... continua »