In omaggio al Corpus Domini, nelle giornate del 28 e 29 maggio 2016, si è svolta a Spello l’importante evento de Le Infiorate. Tutto ebbe inizio quando al passaggio della processione religiosa del Corpus Domini i fiori venivano distribuiti sul selciato per addobbarlo. In seguito furono utilizzati solo i petali e le foglie sempreverdi per realizzare tappeti di ginestra e finocchio selvatico, fiordaliso, margherite e rose. Questi tappeti floreali, infine, riprodussero scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Nell’Archivio del Comune di Spello risulta che sin dal 1831 si usava onorare la divinità con il lancio di fiori e con composizioni floreali sul selciato. All’inizio del ‘900, dopo l’idea di una donna di collocare i petali di ginestra e finocchio selvatico su un disegno fatto sul selciato, le composizioni artistiche floreali furono eseguite a corollamento della festa del Corpus Domini.

Oggigiorno gli Infioratori di Spello raccolgono per i campi e le vallate del monte Subasio e dell’Appenino Umbro-Marchigiano i fiori in ogni stagione, soprattutto in quella primaverile e nei giorni antecedenti la festa del Corpus Domini, per rendere questa manifestazione unica nel suo genere. I quadri che abbelliranno le vie cittadine sono, infatti, realizzati con i petali di fiori che sono stati staccati, conservati senza la agente chimico o colorante o conservante, eventualmente tritati finemente e separati in base ai differenti colori e che saranno posati sui disegni eseguiti a mano libera.

Il momento clou della manifestazione è avvenuto alle 11:00 della domenica 29 maggio con l’uscita della solenne processione dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore e del passaggio del Sacro Corteo del Corpus Domini, guidato dal Vescovo, sui quadri floreali preparati con tanto lavoro e precisione dai vari gruppi di Infioratori. Il Corpus Domini ( Corpo del Signore ) è stato portato in processione in un ostensorio sotto un baldacchino per permettere al pubblico di adorare Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.

Dall’anno 2000 l’evento de Le Infiorate di Spello è organizzato e gestito dall’Associazione Infioratori e non più dalla Pro Spello che comunque rimane membro di diritto.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento