La domenica dopo Pasqua Casarano festeggia la Madonna della Campana, compatrona della città. La due giorni di festa (3-4 aprile), sotto un caldo primaverile, inizia la domenica: la processione parte dal centro del paese, portando a spalla le statue dei due santi – San Giovanni Elemosiniere e la Madonna della Campana – patroni della città salentina, e giungendo poi sulla collina della Campana dove è situato il santuario dedicato alla Madonna. A fare da contorno alle due statue dei bambini vestiti da “angioletti” i maschi e da ”verginelle” le femmine.

Il lunedì “Festa dei Cavamonti”, così denominata: i terreni antistanti al santuario per tradizione si affollano di famiglie e ragazzi a fare una seconda pasquetta, mentre il pomeriggio, dopo la Santa Messa, rientro della processione alla chiesa matrice, facendo sosta davanti all’edicola votiva della Madonna dei “Cavamonti” dove, dopo una breve omelia da parte dei parroco don Agostino Bove, si è effettuata la tradizionale fiaccolata per la chiusura della festa.

Un grazie al comitato feste patronali, presieduto da Dario Primiceri, per la bella riuscita della manifestazione, che ha dato inizio a una sottoscrizione per il prossimo evento che è la festa di San Giovanni Elemosiniere, prevista per la terza domenica di maggio.

 
© Riproduzione Riservata