Il parco museo della Piana delle Orme si trova nella frazione di Borgo Faiti nel comune di Latina dedicato a oltre cinquant’anni di storia italiana del Novecento, si sviluppa in un’ area di oltre 30mila mq su di un terreno ricavato dalle bonifiche pontine.

L’ideatore di questo meraviglioso parco è stato l’imprenditore agricolo Mariano De Pascalis, che dopo anni di raccolta di materiale agricolo, bellico e ludico ha fondato il museo nel 1997.
La visita nel parco museo si svolge per settori, nel primo settore possiamo vedere com’è iniziata la bonifica delle paludi pontine, i mezzi agricoli impegnati, la vita nei campi, gli attrezzi manuali, gli abiti da lavoro dei contadini e altri oggetti della vita quotidiana di quel periodo.

Nel secondo settore dedicato alle guerre del novecento, si possono osservare le attrezzature usate sia nella prima sia nella seconda guerra mondiale, i camion, i carri armati, i cannoni, l’abbigliamento militare, il tutto posizionato ad arte come in una scena di un film. Interessanti sono da vedere la ricostruzione dello sbarco di Anzio, la battaglia di Cassino e il reparto dedicato alla deportazione oltre ad altre scene che si snodano durante il percorso arricchite da suoni e luci.

Interessanti sono anche i reparti dedicati al modellismo dove giocattoli di ogni forma e misura ti riportano dietro con gli anni, un reparto per veri appassionati dove sono esposti pezzi unici.
Nel parco è possibile fare una sosta dove ristorarsi, sia con tavoli esterni per il picnic sia all’interno dove è a disposizione una buona ristorazione.

Il costo dei biglietti è tra gli 8 e i 12 euro e la visita dura almeno 4 ore
Telefono 0773258704
GPS latitudine 41°26’38’’N longitudine 12° 59’4’’ E

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento