Sicily Roma American Cemetery and Memorial è la scritta che si trova all’ingresso di questo Sacrario Monumentale, usato provvisoriamente come cimitero di guerra dal 24 gennaio 1944 per seppellire i caduti subito dopo lo sbarco sulle coste tirreniche nei pressi di Nettuno. Dal 1956 è diventato un cimitero permanente sotto la cura e manutenzione dell’amministrazione degli Stati Uniti, ed è a tutti gli effetti territorio statunitense.
In un’area che sfiora i 312000 Mq ci sono seppelliti 7862 soldati, identificati con il loro nome scritto sulle lapidi a forma di croce di marmo bianco, provenienti da molte battaglie che si svolsero nel periodo bellico sul territorio italiano, inoltre ci sono 490 tombe di soldati senza nome.

Nel Sacrario posto in fondo al campo rispetto all’entrata e raggiungibile camminando tra i due viali principali, possiamo visitare la sala museo, vedere la statua dei Fratelli in Armi, opera dello scultore Paul Manship, che rappresenta un soldato e un marinaio abbracciati tra di loro, visitare la cappella dove sono incisi sulle pareti i nomi dei 3094 soldati dispersi, mentre sopra l’altare troneggia questa frase: ”Qui sono registrati i nomi degli americani che hanno dato la vita al servizio del loro Paese e che riposano in tombe sconosciute”.
Passeggiando tra l’immensa area bianca e verde, curata in ogni particolare, si nota la volontà di un popolo di tenere sempre vivo nei loro cuori e nella loro bandiera un momento storico, che ha cambiato anche il destino di molti italiani.

“Tutti noi che d’ora in avanti vivremo in pace terremo a mente di avere un debito con questi uomini, che pagheremo ricordando con gratitudine il loro sacrificio e con l’alto obiettivo di mantenere viva la causa per la quale morirono” Generale D. D. Eisenhover

Ogni ultimo lunedì del mese si celebra Memorial Day
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,00
Sabato, domenica e festivi dalle 9,00 alle 17,00
Chiuso a Natale e Capodanno

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Un posto da conoscere e da scoprire.

Lascia un Commento