Volge al termine “Il museo nel museo”, mostra temporanea di storiche macchine fotografiche dal 1850 al 1960″, presso il Museo Archeologico’’ di Caltanissetta, in contrada Santo Spirito. In mostra 150 anni di storia della tecnologia fotografica.

In vetrina oltre cento macchine fotografiche, tra cui le primitive e antiche macchine di legno; le Folding usate a cavallo tra le due guerre mondiali; le Box agli albori della fotografia amatoriale; le Stereo gli inizi dell’alta definizione; le Biottiche, per uso professionale; le Reflex dai primi anni 50 all’ultima a pellicola e infine le Medio Formato, le macchine professionali e la fine della pellicola.

L’idea di realizzare un museo delle macchine fotografiche antiche, denominato “Collezione Marcè o Museo MAR .CO”, nasce dall’idea di valorizzare una raccolta privata di macchine fotografiche che vanno dal 1850 al 1960.

La manifestazione ha inoltre come obiettivo quello di smuovere e sensibilizzare le autorità e le istituzioni sulla necessità di istituire un Museo delle macchine fotografiche di Caltanissetta Collezione Marcè o “Museo Mar.Co”, utile a far conoscere l’esistenza di tutto questo patrimonio al cittadino e trasformarlo in un volano turistico di grande impatto e richiamo.

La raccolta di proprietà del collezionista nisseno Vincenzo Marcè, iniziata dal padre Angelo nel 1947, vanta circa 1.000 pezzi, per la gran parte macchine fotografiche, delle quali alcune molto rare ed uniche tra cui la ‘’Macchina da Banco’’ dell’Ingegnere Cattaneo del 1905.

Presente in vetrina anche la fotocamera (foto 2) Leica II del 1932, probabilmente gemella di una battuta ad un asta internazionale per la modica cifra di 620,000 dollari.

Curiosa e interessante una delle macchine di legno per foto ingrandimenti risalente al 1850, che per la sua forma veniva comunemente chiamata dai nisseni ”U Cascittuni” (foto 1), per impressionare il negativo necessitavano 20 minuti di esposizione. Pregevole anche la ”Thornton-Pickard” in legno del 1900 (foto 3).

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Buona sera
    mi sto occupando del restauro di una folding a lastra di vetro Bausch&Lomb presumo del 1903 della quale ho necessità di ulteriori informazioni.
    Scorrendo le immagini ho visto sulla vetrina della foto 6 una folding che ha un obiettivo che somiglia alla mia (la prima a SX in alto). saprebbe darmi qualche altro elemento?
    Grazie
    Achille D’Aloé


  2. Sono spiacente ma non sono in grado di darle informazioni in merito, mi appassiona la storia e la tecnica della fotografia ma non sono un’esperto di macchine antiche, se le può essere utile può provare a contattare il sig. Vincenzo Marcè tramite il Museo Regionale di Caltanissetta (Contrada Santo Spirito, Caltanissetta Tel. 0934 567062) o visitare il link http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Museo_MAR_._CO.

    Cordiali saluti.

    Vincenzo Capasso

Lascia un Commento