Sabato 21 e domenica 22 settembre 2013, organizzata dal Comitato Civico “Sagra dell’uva” di Rutigliano, in collaborazione con l’Assessorato del Turismo della Provincia di Bari, si è svolta la 49ª Sagra dell’uva.

É un tradizionale e imperdibile “appuntamento con l’uva” che vuole promuovere turisticamente parlando il nostro patrimonio storico e culturale, la nuova ruralità e valorizzare l’uva da tavola soprattutto della varietà “Italia” in tutta Europa e che in quest’occasione, addobbata con luminarie coloratissime e spettacolari, offre enogastronomia, folklore, spettacoli e concerti.

La sagra è una storica “kermesse” del sud di Bari che ha luogo a settembre per mettere in vetrina il meglio della produzione italiana dell’uva rutiglianese, che è il prodotto principe della città di Rutigliano. Quest’anno la produzione si è aggirata sui 15.000.000 di quintali dei quali il 50% di uva “Italia”.

Per questa 49ª “Sagra dell’uva” di Rutigliano sabato 21 settembre alle ore 21,00, in Piazza XX Settembre, ingresso libero, si è esibita in concerto la nota cantante italiana Fiorella Mannoia. Nel pomeriggio nel centro storico tantissime persone hanno visitato gli stand delle associazioni locali per osservare arti, mestieri e suoni e animazioni di artisti di strada. Alle 19:00 si inaugurava la “Fiera Enogastronomica” – ”Uva in tavola”, un “cooking show” a cura del Gal del Sud Est Barese e della Scuola Alberghiera di Castellana Grotte, che ha sfornato e offerto al pubblico prelibatezze a base di uva (in foto il panbrioche).

Il momento clou della serata, poco prima del concerto, è stata la premiazione da parte del sindaco Romagno e del vicepresidente della Provincia Alfieri della tradizionale gara del Grappolo gigante, che quest’anno ha visto come vincitore l’azienda agricola Lamanna Dino di Polignano a Mare nella categoria Red Globe con un grappolo di ben 7.220 grammi.

Domenica 22 , invece, stesso orario e stessa location, c’è stato il concerto, in omaggio alla cantante Amy Winehouse, dell’emergente grande voce jazz Serena Brancale accompagnata dalla Jazz Studio Orchestra di Paolo Lepore. Prima del concerto si è svolta la premiazione dei concorsi Vetrine, Composizioni, Qualità e Uva Dolce Uva ed il riconoscimento speciale per un unico tralcio d’uva da nove grappoli. La mattina in Viale della Repubblica si è svolta la 6ª edizione “Grappoli di Giochi”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Ottimo fotoreportage. Brava Diana! :-)


  2. grazie e buona serata Ugo :)

Lascia un Commento