In occasione della Festa liturgica di Sant’Antonio Abate a Rutigliano si svolge la Fiera del fischietto in terracotta Città di Rutigliano. Quest’anno, alla 29^ edizione, l’appuntamento è stato nei giorni nei giorni 15-17 e 21–22 gennaio 2017.

Torna l’appuntamento con questa suggestiva manifestazione, che, il 17 gennaio – inizio del Carnevale – presenta tanti variopinti manufatti di terracotta prodotti dalle abili mani degli artigiani locali. I famosi fischietti in terracotta riproducono noti personaggi locali, della politica nazionale e mondiale – non poteva mancare il 45º presidente degli Stati Uniti Donald Trump – divi dello spettacolo, dello sport ma anche animali tre i quali il maggiore protagonista: il Gallo fischietto che viene regalato, per tradizione, dagli uomini di tutte le età alle proprie donne come dichiarazione d’amore.

Queste opere d’arte, per la maggior parte in pose caricaturali, vengono esposte sulle bancarella della Fiera e partecipano anche ad un concorso nazionale attirando turisti da tutta Italia e dall’estero.

Per domenica 22 gennaio 2017 il programma prevede fino alle 22:00 la Fiera del Fischietto in Terracotta, artisti di strada e Gastronomia a cura delle associazioni locali, visita al Museo del Fischietto in Terracotta fino alle 22:00. Nel Palazzo San Domenico si terrà la mostra di presepi artistici “Seguendo la Cometa”, la Collettiva d’Arte “Contaminazione tra Pittura e Argilla”, nel Museo Archeologico la personale di pittura e scultura di Vito Moccia “L’Opera Buffa”.

La tela di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, si trova nella cappella cinquecentesca sulla strada per Noicàttaro. Autore dell’opera è il rutiglianese Silvio Molenis; molti altri suoi lavori sono conservati al MuDias, Museo Didattico di Arte e Storia Sacra – Palazzo Settanni – Corso Mazzini, 37 – Rutigliano.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento