A Pozzuoli, a pochi passi dall’Anfiteatro Flavio, è attiva una particolare galleria d’arte, Spazio UnderG.
Nata in seno all’Associazione Apotheca, la galleria Spazio UnderG si propone come una delle poche realtà presenti a Pozzuoli che concilia in sé produzione e promozione artistica.

Direttore artistico della Galleria è Antonio Ciraci; Presidente dell’Associazione Apotheca è Alessandra Maisto, socia fondatrice insieme con Antonio Izzo.
Da tempo attiva nel territorio flegreo con interessanti iniziative culturali, la Galleria Spazio UnderG è ospitata nei locali di ArtGarage, società operante da anni nel settore artistico-culturale e nei cui spazi opera, altresì, il Teatro “Sala Molière”, fondato nel Dicembre del 2009 per iniziativa privata di Nando Paone e Cetty Sommella, attori-registi di provata professionalità.

In linea con la sua finalità artistica, Spazio UnderG propone una continua divulgazione dell’arte tramite serate musicali, cene-spettacolo, eventi culturali, manifestazioni, convegni, presentazioni di testi.
È una realtà artistica Spazio UnderG che viaggia su un doppio livello culturale e formativo.
Da un lato, infatti, il direttivo segue con fervida attenzione sia artisti affermati che giovani artisti emergenti per mostre di arte contemporanea, sempre seguite da esperti e appassionati d’arte; dall’altro lato, avverte fortemente l’esigenza sempre più viva di “creare arte”.

È in quest’ottica che sono nati i corsi-laboratori di disegno, pittura, ritratto, caricatura, fotografia, inglese, chitarra e arte presepiale: corsi che stanno riscuotendo un’ottima risposta da parte dei partecipanti. Ed è attraverso questi laboratori che Spazio UnderG si sta proponendo come un vero e proprio centro culturale da cui parte un autentico recupero delle proprie tradizioni artigianali, lette attraverso gli stilemi del linguaggio moderno.

Emerge, pertanto, come la finalità artistica di Spazio UnderG sia quella di creare una stretta correlazione tra arte e territorio attraverso l’ampliamento e il consolidamento di attività culturali innestate sul recupero delle proprie radici storiche e sull’innovazione del linguaggio contemporaneo. Una tradizione, pertanto, che va rispettata ma che si evolve e si arricchisce di componenti moderne.

Spazio UnderG è uno spazio in cui ci si sente subito a proprio agio, a partire dal momento in cui si solca la soglia di ingresso e ci si ritrova in una realtà carica di luminosità. Una luminosità che accoglie tutti, giovani e meno giovani, coinvolgendoli in una dimensione artistica che, in qualunque forma essa sia espressa, musica, pittura, scultura, teatro, danza, porta lo spettatore a sentirsi parte integrante di essa. A tutto ciò, concorre, inoltre, non solo il senso di accoglienza esercitato dai Soci di Spazio UnderG, ma anche la necessità di far vivere la gradevolezza del ritrovarsi in un posto familiare in cui poter condividere anche quei sapori della tradizione enogastronomica locale tanto importanti per la piena tutela delle proprie tradizioni culturali.

Allo stato attuale, nello spazio Galleria è in mostra un’interessantissima collettiva di opere in propria dotazione. Si possono ammirare riproduzioni autografate di Emilio Notte, opere di Gaetano Lamonaca, Consiglia Giovine, Sergio Spataro, Fabio Spataro, Adele Monaco, Antonio Ciraci, Alessandra Maisto, Antonio Izzo e Matteo De Costanzo.

Per tutto il mese di agosto, ci si potrà recare in Spazio UnderG per vivere l’arte attraverso i corsi organizzati mentre, a partire da settembre, inizieranno nuovi e interessanti eventi culturali.
Non rimane che seguire le iniziative della Galleria al profilo facebook Spazio UnderG.

Le foto illustrano ambienti, con opere in mostra, della galleria Spazio UnderG.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. Con questo fotoreportage, corredato da immagini significative e ben inquadrate, hai saputo far conoscere ai lettori una realtà di produzione e di promozione dell’arte contemporanea che costituisce valido esempio per coloro che vogliono avvicinarsi o investire in questo settore.
    Complimenti e saluti


  2. Grazie Michele per l’apprezzamento, è veramente una bella realtà dinamica e molto attenta in tutto quanto propone.
    Saluti


  3. Complimenti Maria.
    Ugo


  4. Grazie Ugo, solo ora leggo il tuo commento.
    A presto


  5. Eccoti qua! Stamattina più ti guardavo e più il tuo volto mi diceva qualcosa: quante volte sei apparsa fra i reportage dei Comuni Italiani, e finalmente abbiamo avuto modo di conoscerci di persona e non solo virtualmente!
    Ne sono contenta e spero che ci si possa incontrare ancora.
    Un abbraccio e grazie per tutto quanto ci hai illustrato stamani.

Lascia un Commento