A Pozzuoli presso la Galleria d’Arte Apotheca Artport, sarà visitabile fino al 27 settembre la Personale Urbs Sanguinum di Nicola Masuottolo.

La mostra, voluta in onore di San Gennaro, presenta opere pittoriche e grafiche finemente intrise di messaggi culturali e sociali. La Personale di Masuottolo, infatti, risulta essere molto importante, non solo dal punto di vista artistico, ma anche dal punto di vista sociale.

Urbs Sanguinum nasce dalla definizione data alla città di Napoli da Jean-Jacques Bouchard che, nel suo Voyage dans le royaume de Naples, nel 1632, la descrisse: “Città dei Sangui”, giacché stupito nel vedere in città tremila reliquie di martiri cristiani gelosamente custodite all’interno di conventi e/o dimore private.

In chiave squisitamente ironica, Masuottolo, attraverso un’analisi antropologica, delicata e viva, con Urbs Sanguinum riesce a trasmettere il senso del miracolo/prodigio di San Gennaro: è come se ogni volta, nella giornata del “miracolo”, la città si rigenerasse.

Urbs Sanguinum è, pertanto, una mostra portatrice di un intenso messaggio di vita e speranza per vivere una Napoli nella sua interezza culturale e sociale, non estranea alla realtà italiana e che fa dire a San Gennaro «Mi piace l’odore d’Italia» .

Una mostra curata da Masuottolo nei minimi dettagli a partire dalla sede espositiva, la Galleria d’Arte Apotheca Artport. Costituita nelle vicinanze della Solfatara dove San Gennaro fu martirizzato e della chiesa a lui intitolata, la Galleria è, infatti, fortemente radicata alla storia del luogo e alla tematica della Personale.

La Galleria d’Arte Apotheca Artport nasce come Associazione-Galleria per volontà di Antonio Ciraci, art-director e artista-insegnante. Soci fondatori sono tre giovanissimi suoi ex allievi, Alessandra Maisto, Antonio Izzo e Antonio Mele.

Unica realtà a Pozzuoli, la Galleria-Associazione si sta facendo promotrice di una serie di iniziative culturali finalizzate ad un significativo progetto di promozione artistica.
Finalità dell’Associazione è la divulgazione dell’arte tramite serate musicali, cene-spettacolo, eventi culturali, manifestazioni, convegni.

Quella propugnata da Apotheca Artport è un’arte perfettamente integrata con il pubblico e da esso stesso, a sua volta, adeguatamente integrata in un reciproco dialogo. Vera e propria fucina culturale, Apotheca Artport è presente, infatti, sul territorio aprendosi ad un dialogo continuo con altre associazioni al fine di una continua attività di conoscenza delle varie forme culturali presenti sul territorio.

Info su Pagina Facebook: Apotheca Artport

Le foto illustrano momenti dell’inaugurazione della mostra Urbs Sanguinum avvenuta venerdì 14 settembre.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Una mostra di pittura originale che ci informa di un autore, a me sinora sconosciuto, che è riuscito a rielaborare con innovazione e creatività il tema del sangue di San Gennaro in relazione alla città di Napoli, trasmettendo al pubblico sensazioni positive. Iniziative di questo genere vanno incrementate e fatte conoscere al pubblico per farlo maturare culturalmente, e in tal senso va il tuo fotoreportage, sapientemente descritto e con belle foto.
    Saluti.


  2. Ciao Michele, scusa se rispondo in ritardo.

    Grazie mille per il tuo apprezzamento: hai colto pienamente il senso della mostra.

    Masuottolo è un artista flegreo molto interessante e ho avuto l’onore di curargli la presentazione critica per l’opuscolo di questa stessa mostra.
    La sua è un’arte che incita alla riflessione, la cui finalità mira ad un’azione di riscatto dai soprusi, attraverso un notevole corpus grafico e una fusione della tradizionale pittura ad olio, decorata ad oro e/o argento, con la moderna tecnica dello stencil, del collage e dello spray.

    Per Comuni-Italiani, ho avuto modo di accennare a Masuottolo in questo reportage che ti segno: http://notizie.comuni-italiani.it/foto/44068 dove ho avuto modo di porre in evidenza un’altra sua caratteristica: l’importanza del testo scritto, cosa che ho trovato da subito interessante giacché rimando alla lettura del testo citato. L’arte, quindi, non solo nella sua funzione estetica, ma anche e soprattutto, nel suo valore di documento storico e strumento educativo.

    Saluti e a presto, Maria

Lascia un Commento