L’associazione Megaride in collaborazione con AMT Arte Musei Territorio ci ha fatto conoscere Venerdì Primo Maggio scorso, in una splendida mattinata primaverile, la storia ed i luoghi restaurati del Rione Terra a Pozzuoli.

L’antica colonia romana di Puteoli (piccoli pozzi per via delle numerosi fonti di acqua termale presenti nella zona) aveva proprio in questo rione il suo primo insediamento.

Venendo dal mare si poteva scorgere l’antico tempio in marmo bianco dedicato ad Augusto che poi venne inglobato e modificato nel duomo seicentesco dedicato a San Procolo.

La struttura incendiata nel 1964 è stata riaperta l’anno scorso ed è stata restaurata con l’intenzione di fornire notizie di entrambe le epoche storiche per cui abbiamo una prima parte con l’inserimento di alcune colonne originali del tempio e la parte cristiana vera e propria galleria artistica del Seicento con opere di Artemisia Gentileschi, Stanzione e Ribera.

Il rione è stato parzialmente recuperato e si affaccia sulla darsena del vecchio porto conosciuto anche come il basso Galeone (per via di un galeone spagnolo che era di guardia fissa per far fronte ad eventuali attacchi dal mare).

Nella vecchia darsena si trova anche la Chiesa dell’Assunta ed il 15 agosto viene issato il palo di sapone detto pennone antica sfida che da più di cento anni si tiene nel molo caligoliano. Di fronte l’insediamento di Baia che Caligola tentò di collegare con dei piloni di cui una parte sono inseriti nell’estremo del molo del porto.

Il rione venne evacuato nel 1970 a causa del bradisismo e nei progetti di recupero non verrà adibito a civili abitazioni ma troveranno posto uffici ed attività commerciali.

Per conoscerlo da vicino non Vi resta che visitarlo con l’ausilio di Maria e Carla come abbiamo fatto noi.

Buona passeggiata a tutti!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento