Sono ormai passati venticinque anni da quel 13 settembre 1987 quando San Giovanni Rotondo ebbe l’onore di ospitare la beata Madre Teresa di Calcutta che visitò i luoghi di San Pio da Pietrelcina, si inginocchiò in preghiera sulla sua tomba e, intervistata, espresse in lingua inglese il suo pensiero sul palco dove il 23 maggio dello stesso anno il beato Papa Giovanni Paolo II aveva celebrato la S. Messa, all’inizio della sua storica visita pastorale. Tale palco, appositamente costruito, si trova all’interno del cosiddetto Parco del Papa, accessibile dal Viale della Gioventù e situato nella parte pianeggiante della cittadina garganica.

E per ricordare al meglio il 25° anniversario della storica visita della fondatrice delle Missionarie della Carità, i Frati Minori Cappuccini del santuario, dove per 52 anni ha vissuto San Pio da Pietrelcina, hanno organizzato alcuni eventi religiosi che si sono tutti svolti all’interno della Chiesa di S. Maria delle Grazie, inaugurata il 1 luglio 1959.

La Concelebrazione Eucaristica delle ore 11:30 è stata presieduta da padre Brian Kolodiejchuk, facente parte dell’ordine fondato da Madre Teresa e suo postulatore della causa di canonizzazione. La sera precedente costui aveva anche tenuto una relazione sulla sua figura, intitolata “Creati per grandi cose”.

Al termine della solenne concelebrazione i religiosi si sono recati dinanzi alla prima campata della parete sinistra della navata centrale, portando un reliquiario della suora beata. Qui è stato scoperto il mosaico, eseguito per tale occasione dall’artista Albano Poli di Verona e ritraente Madre Teresa sorridente e raggiante, mentre viene spalleggiata da tre frati cappuccini.

Il mosaico è stato benedetto dall’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro. Subito dopo è stato riposto il reliquiario della beata al di sotto del mosaico e dinanzi alla scritta che riporta questa sua celebre frase:
Conserva la gioia del Dio dell’amore nel tuo cuore
e dividi questa gioia con tutti coloro che incontri.

In serata, a conclusione di tale anniversario, ha avuto luogo una conferenza incentrata sul confronto tra la spititualità di Madre Teresa e quella di San Pio da Pietrelcina. Essa è stata tenuta da padre Luciano Lotti, organizzatore della storica visita sangiovannese di Madre Teresa nel 1987, e attuale direttore della rivista “Studi su Padre Pio”.

Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti otto immagini che hanno per oggetto:
il manifesto dell’evento che ritrae Madre Teresa inginocchiata ed in preghiera sulla tomba di S. Pio da Pietrelcina (foto n. 1);
la scopritura e la benedizione del mosaico che ritrae Madre Teresa sorridente e raggiante (foto nn. 2-3-4);
il reliquiario della suora beata, posto al di sotto del mosaico (foto n. 5);
l’interno della Chiesa di S. Maria delle Grazie col mosaico in primo piano (foto n. 6);
l’esterno del Santuario di S. Maria delle Grazie (foto n. 7);
una poesia a Madre Teresa, scritta l’11 settembre 1987 dal poeta sangiovannese Giovanni Scarale (1933-2010) in occasione della sua storica visita (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento