Nel Museo Antonino Uccello a Palazzolo Acreide è stata inaugurata la Mostra fotografica, audio-visiva ed organologica “Sulle Orme dei suoni” di strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi.

Il regista Michele Piccione ha introdotto il suo lavoro “Sulle orme dei suoni” citando che solo se si conosce il passato si può costruire il presente e anche il domani. Ha illustrato il progetto ed ha chiarito che è stato prodotto dall’Associazione Culturale SAC e realizzato in collaborazione con il Dipartimento Regione Sicilia BB.CC.AA. e il dipartimento Regione Sicilia Turismo Sport e Spettacolo.

Alla conferenza di presentazione erano presenti gli autori del progetto, Simona Ferrigno, Sebastiano Zizzo, Michele Piccione e i rappresentanti degli enti che ne hanno sostenuto la realizzazione, da parte dell’Assessorato Regionale di Palermo. Un pubblico attento ha assistito alla conferenza-proiezione moderata dal regista Piccione.
A fare gli onori di casa la dottoressa Rita Insolia, direttrice della Casa Museo. Le istituzioni sono state rappresentate dalla figura del sindaco Carlo Scibetta.

Documentati otto strumenti diversi nella fase di realizzazione e costruzione, tra cui marranzani elettronici e la zampogna a paru cromatica utilizzati oggi in contesti diversi da quelli tradizionali. Un lavoro, come ha ricordato Piccione, che nasce con l’intento di favorire la riscoperta di antiche radici culturali.

Tra le numerose attività che verranno realizzate entro il mese di luglio in Sicilia il regista Michele Piccione ha ricordato i workshop tematici su alcuni strumenti musicali: “Paesaggi Sonori”, le mostre fotografiche, organologiche e audiovisive, etnofestival sulle musiche e le danze del Mediterraneo.
Presentato anche il contenuto del DVD, diviso in due sezioni: la prima è un mediometraggio; la seconda è sui documentari. Realizzato in maniera multimediale e interattiva, il materiale, fruibile a tutti, ha soprattutto una finalità didattica.

Dalle foto le varie fasi della conferenza ed inaugurazione della mostra.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento