Il Carnevale di Palazzolo Acreide è considerato il più antico della Sicilia. Dal 7 al 12 febbraio 2013 si sta svolgendo la manifestazione carnevalesca nel centro ibleo.
Nel corso della sfilata i carri sono accompagnati da maschere e musica. Nel contesto della mostra e sfilata dei carri allegorici sono state organizzate delle sagre con degustazioni gastronomiche di prodotti tipici locali.

I carri sono stati realizzati in cartapesta su strutture in ferro, movimentate sia a mano che da strutture meccaniche. Generalmente i carri in sfilata rappresentano i politici, temi di attualità, arricchiti da fiori di vari colori. Carri maestosi e vivi nei movimenti e nei colori, dando così un messaggio di speranza e di civiltà, progettati e realizzati da ragazzi del posto, con cura, sacrifici e con grande lavoro di fantasia. Gruppi in maschera che precedono i carri, divertendosi e facendo divertire i turisti.

L’intero paese è in festa ed in ogni angolo si ascolta musica con degustazione di prodotti tipici iblei, quali la salsiccia ed il vino. A rappresentare il “buon vivere” un carro denominato “manciamaccu” dove si vede che un uomo cavalcare una botte di vino.
Le foto rappresentano i vari carri nel corso della manifestazione.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Belle foto, complimenti!

Lascia un Commento