Presso il Museo dei Viaggiatori in Sicilia di Palazzolo Acreide si è inaugurata la mostra delle antiche mappe cartografiche della collezione A. La Gumina, che rimarrà aperta fino al 30 giugno 2012. Orario di apertura ore 9,00-13,00/15,00-19,00. Chiuso il lunedì.

La Mostra sulle antiche carte topografiche della Sicilia è composta da circa cento esemplari, che il banchiere Antonio La Gumina ha raccolto e presentato nelle sale espositive di via Maestranza.

Si tratta di un affascinante “viaggio” nella storia dell’isola tra il XV e il XIX secolo, fra cultura del sapere e della bellezza.
Carte da navigare ovvero carte costruite sulla base delle rilevazioni della bussola, dette anche “carte azimutali” perché i raggi della rosa dei venti seguono gli azimut. Manoscritti che fornivano la descrizione delle coste e le distanze tra i vari porti.

I contorni della Sicilia, in tali carte, risultano tracciati con buona approssimazione. Dell’Isola a tre punte si definiscono, pertanto, i contorni, gli aspetti toponomastici. E la perimetrazione precisa cominciò nel 1823 con i rilievi dal capitano inglese William Henry Smyth. Dalle foto si può notare l’ingresso del Museo nonché l’esposizione delle antiche carte topografiche.

Museo dei Viaggiatori in Sicilia
Palazzo Vaccaro, via Maestranza, 5
Tel. 0931-472.181

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento