Sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 si svolge una grande festa popolare. La festa della XX Giornata FAI si sta svolgendo come un grande spettacolo di arte e bellezza trattando e visitando il patrimonio artistico e naturalistico italiano.

Per i festeggiamenti del ventennale della Giornata FAI sono stati aperti beni in tutte le Regioni italiane e tra questi il Museo delle Tradizioni Nobiliari nel Palazzo Rizzarelli Spadaro nel Comune di Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa. Il museo si trova all’interno del palazzo, uno dei più importanti palazzi barocchi di Palazzolo Acreide, già casa del principe di Palazzolo Guglielmo Ruffo. Il palazzo si trova nel quartiere di San Paolo.

• Il museo è uno dei luoghi più visitati e apprezzati dai cittadini del siracusano.
All’interno del Museo c’è la sala convegni, servizio hostess, coffe break-buffet, mostre a tema, la boutique. Sono previsti, inoltre, un laboratorio di lettura per bambini dai 5 ai 10 anni, attività formativa per bambini, attività per le scuole, visite guidate dal museo al territorio, serate culturali, sale espositive ed una galleria degli artisti.
In alcune sale sono esposte foto raffiguranti i siti degli Iblei, con edifici in stile barocco, vari vestiti nobiliari con indumenti ed accessori per la donna, tipo ventaglio, sciarpe, ecc. tutte egregiamente ricamate.

In altre sale vengono raffigurati le tradizioni religiose del posto con immagini e prodotti tradizionali tipici locali. Il tutto per far conoscere e valorizzare le tradizioni nobiliari degli Iblei. In una delle sale le tradizionali “cuddure”, pani votivi segno del legame della festa di San Paolo con i riti del mondo contadino nel periodo della mietitura, San Paolo è il Patrono di Palazzolo Acreide.

In alcune sale viene rappresentata anche la valle dell’Anapo, che è una delle zone più ricche di storia e di valori paesaggistici e naturali della Sicilia Orientale. Area contigua all’importantissima area archeologica di Pantalica, Le valli dove scorrono i fiumi Anapo e Calcinara ed il torrente Cavagrande, sono scrigni che racchiudono gioielli di straordinaria e selvaggia bellezza naturale.
Le loro acque limpide e cristalline scorrono avvolte da vegetazione varia. All’interno della riserva si osserva la vegetazione tipica degli Iblei, tipo orchidee selvatiche, iris, e dei crochi e l’imponente platano.

In altra sala vi si trovano i vestiti nobiliari, indumenti ed accessori artigianali di eccellenza con le sue tradizioni nobiliari.
Le foto allegate rappresentano il palazzo, sala convegni e l’esposizione degli abiti nobiliari.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Belle foto e bella visita… complimenti!


  2. Ti ringrazio….Ciao

Lascia un Commento