Dopo la prima esperienza di mettere insieme le immagini delle vecchie cartoline degli agli ’50 di Montemignaio con una attuale ripresa dal medesimo punto ho continuato nella ricerca di vecchi documenti “storici” ritrovandone altri 6 e quindi con questo fotoreportage completo la serie dei confronti.

Anche in questo occasione le foto a confronto evidenziano l’incremento degli alberi rispetto ai terreni coltivati; in particolare la foto 1 mostra il territorio sotto il Castello mentre la foto 2 riprende la parte di Montemignaio sopra la frazione Mulino-Pieve.

Le foto successive invece mostrano alcuni scorci del paese ed in particolare la foto 3 ritrae la zona del “Mulino” allorquando vi erano molte meno costruzioni sia nella frazione stessa sia nei dintorni.

La foto 4 è quella che forse ha maggior valore storico e mostra il vecchio ponte sul torrente Scheggia (per averlo visto occorre avere almeno 50 anni) che univa la sponda destra del paese illustrata nella foto precedente a quella di sinistra da dove sono state scattate le due foto.

Nelle foto si può notare in alto a sinistra, uno dei pochi elementi non cambiati nel tempo, la torre campanaria della Pieve mentre il resto è completamente modificato in particolare con la costruzione dei muri si sostegno della sponda di sinistra del torrente Scheggia.

Nella foto 5 è ritratta la piazza Vittorio Veneto, detta anche “Piazzone” che dal lato illustrato nella foto non ha subito notevoli cambiamenti; infatti a parte la pavimentazione della piazza ad asfalto l’unica variazione fra le due è la fontana fatta costruire alla fine degli anni ’50.

La foto 6 ritrae invece la facciata della piccola chiesa di Sant’Agata presente all’interno delle mura castellane ed in questo caso le variazioni esterne sono veramente minime.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (1)


  1. Un lavoro realizzato con cura e passione, molto interessante: complimenti e grazie per questa testimoniaza

Lascia un Commento