Come ogni anno il 20 agosto si è svolta a Montemignaio (ridente località del Casentino collocata a metà strada fra Firenze ed Arezzo) la manifestazione “La festa nel Castello – il Risveglio di un Borgo Medievale”.

La festa è stata organizzata dalla Polisportiva di Montemignaio con il supporto del Comune e si è tenuta in una frazione del paese (illustrata nella foto n° 1) denominata “Castello”, nella quale sono presenti alcune costruzioni facenti parte di quello che fu un Castello dei Conti Guidi (in particolare le mura e la porta di accesso, il Cassero, la Torre Campanaria e la Chiesa di Sant’Agata) ed è stata, come da tradizione, articolata su alcune classiche attrazioni: corteo storico con sbandieratori e armigeri, spettacolo di saltimbanchi su trampoli, ballerine della danza del ventre, band di suonatori ecc.

Dal momento che la manifestazione ha raggiunto la XXV edizione il sindaco di Montemignaio, intervenuto sul palco, ha ringraziato e premiato la presidentessa della Polisportiva con una targa ricordo (foto n° 2).

La festa che ha avuto una notevole partecipazione di pubblico prevedeva quindi nella parte centrale la “cena itinerante” che, come i precedenti anni, si è svolta all’interno del vecchio borgo medievale (del quale cerca di valorizzare le bellezze attraverso opportune scenografie) ed il cui menù era basato su classici cibi locali, quali antipasti con salumi casentinesi, polenta “rifatta” al forno, salsicce e fagioli, formaggio pecorino ecc. distribuiti dai volontari della Polisportiva di Montemignaio in appositi stand dislocati in punti caratteristici del borgo e si è conclusa con il classico “ballo in piazza” con la musica del complesso di Frank David.

Il reportage illustra alcuni momenti e/o attrazioni di tale manifestazione e mostra alcuni dei personaggi del corteo storico di Castiglion Fiorentino mentre si esibiscono nella piazza antistante le mura del castello nella classica esibizione degli sbandieratori e del duello con le spade.
Le successive foto mostrano alcuni momenti dello spettacolo, molto apprezzato da tutto il pubblico presente, dei saltimbanchi sui trampoli mentre le ultime sono quelle che riprendono i musicisti e i cantanti sul palco ed il pubblico scatenato nel ballo collettivo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento