Anche quest’anno il 20 agosto si svolgerà a Montemignaio (ridente località del Casentino collocata a metà strada fra Firenze ed Arezzo) la manifestazione “La festa nel Castello – il Risveglio di un Borgo Medievale” giunta ormai alla sua ventesima edizione.

La festa, che sarà organizzata dalla Polisportiva di Montemignaio con il supporto del Comune, vuol far conoscere il paese agendo fondamentalmente su tre classiche attrazioni: corteo storico, cena itinerante e ballo in piazza.

Come da tradizione la manifestazione si terrà nella frazione di Montemignaio (denominata “Castello”) nella quale sono presenti alcune costruzioni facenti parte di quello che fu un Castello dei Conti Guidi (in particolare le mura e la porta di accesso, il Cassero, la Torre Campanaria e la Chiesa di Sant’Agata) a partire dal pomeriggio per protrarsi fino a notte inoltrata.

Dopo aver “pubblicizzato” la festa del 2011 per “invogliare” la gente a parteciparvi la cosa migliore è presentare un breve resoconto della “XIX Festa nel Castello” corredato di alcune foto delle principali attrazioni che l’hanno animata.

L’attrazione “clou dell’apertura” della XIX Festa fu sicuramente la sfilata del corteo storico dei Mercenari di Giovanni Acuto di Castiglion Fiorentino i cui componenti dettero origine alcune bellissime esibizioni fra le quali la più applaudita fu quella degli sbandieratori.

Nel proseguimento della festa fu molto apprezzata anche l’esibizione di una famiglia di “falconieri” al termine della quale ebbe inizio la cena itinerante che si svolse all’interno del vecchio borgo medievale (del quale cerca di valorizzare le bellezze attraverso opportune scenografie) ed il cui menù era basato su classici cibi locali quali antipasti con salumi casentinesi, polenta “rifatta” al forno, salsicce e fagioli, formaggio pecorino ecc.

Durante la cena itinerante la festa fu animata anche da altre attrazioni fra le quali veramente degna di nota l’esibizione della suonatrice di arpa che suonava nel cortile del castello con nello sfondo la mole della torre campanaria.

I partecipanti alla festa dopo aver assistito a vari spettacoli, mangiato, bevuto finirono la serata ballando a suon di musica e fino a tarda notte nel “Piazzone” antistante le mura del castello.

Le foto (ad eccezione della prima che mostra lo striscione della festa di quest’anno) illustrano alcuni momenti della XIX edizione ed in particolare il passaggio del corteo storico di fronte all’ingresso del Cassero, l’esibizione del corteo storico e dei falconieri nel “Piazzone” e lo scenario della suonatrice di arpa.

A coloro i quali dopo aver letto questo “reportage” decideranno di partecipare alla XX edizione della “Festa nel Castello” un augurio di Buon Divertimento!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento