Dal 24 al 29 Maggio, si sono svolti a Bogliaco (Frazione del Comune di Gargnano) i campionati Europei di vela per disabili motori. Nel suo genere è la più importante competizione a livello Nazionale e forse anche Europeo.

Nemmeno gli organizzatori si aspettavano un numero di partecipanti così elevato: erano presenti 11 Nazioni con ben 40 Equipaggi.
Il Circolo Vela di Gargnano non è nuovo per queste iniziative, un ‘annno fa si corse la prima edizione del Mondiale per velisti non vedenti, in totale autonomia.

Il programma del European Access Class Championships prevedeva 2 regate al giorno,la prima al mattino ore 9 e la seconda nel primo pomeriggio intorno alle 13.

A Bogliaco-Gargnano per la messa in acqua degli atleti è stato costruito un scivolo speciale totalmente accessibile e una passerella dove trovavano posto le carrozzine, inoltre c’erano delle piccole gru, sulle quali con l’aiuto dei volontari della Croce Rossa Italiana venivano imbragati gli atleti per l’imbarco.

Del tutto particolari le piccole imbarcazioni usate dagli atleti, chiamate “Access Dinghy”.
Studiate in Australia grazie alla collaborazione di varie Università e progettisti internazionali, sono barche del tutto speciali in grado di far navigare, con la barra del timone che diventa tipo un joystick, che può essere mosso con una mano, con un piede e anche con il mento come faceva un’atleta Olandese.

FOTO NR 1, Mercoledi 25, Briefing con gli atleti.

FOTO NR 2, Elenco delle Nazioni e i nominativi degli atleti.

FOTO NR. 3, Con l’aiuto dei Volontari della C.R.I., imbarco di un’atleta.

FOTO NR. 4-5 Le speciali imbarcazioni chiamate “Access Dinghy”

FOTO NR 6, L’Atleta Olandese che manovrava l’imbarcazione con il mento.

FOTO 7-8. Momenti della Regata di Giovedi 26.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento