Da Domenica 24 Aprile al 15 Maggio 2011, presso la sala Consiliare del Palazzo Municipale a Canove (frazione del Comune di Roana) si può visitare gratuitamente questa singolare mostra.

Fantastiche cerazioni di artisti da ogni parte del Mondo. Oltre all’Italia partecipano artisti di Israele, Danimarca, Portogallo, Russia, Lituania e Ucrania.

Presidente della giuria che ha premiato le opere, il tedesco Rolf Mari, massimo collezionista al mondo.

L’intento che la mostra si propone è di diffondere e promuovere che oltre da gioco per bambini, il fischietto in terracotta diventi anche un simbolo di felicità, fertilità, da regalare. Da semplice galletto o uccellino il fischietto negli anni è diventato via via più grande più ricco di decori, di colori, diventando una vera opera artistica.

E’ una lunga storia che questi fischietti si portano appresso tanto che in certe zone del Veneto in dialetto tutt’oggi si dice “vecio come el cuco”.

Inventati forse per imitare gli uccelli, per allontanare gli spiriti maligni, diventano oggetti scaramantici e durante la Sagra di San Marco a Canove il Cuco è dato anche come pegno Amoroso.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia diverse le opere che ne ricordano l’evento.

Dal 1° Giugno al 30 Settembre, si potrà visitare la mostra presso il Museo dei Cuchi di Cesuna.
www.museodeicuchi.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Grazie Massimo,
    Graditissimo il tuo commento.

    Sono davvero belli, chi è in zona o chi si recherà in Altipiano con o senza bambini, spenda un quarto d’ora di tempo per visitare questa singolare mostra.

    Un saluto a tutti

    Maurizio

Lascia un Commento