La scorsa settimana, in occasione della Santa Pasqua, ha avuto luogo a Matera un evento volto a sottolineare il potere evocativo dei suoi antichi rioni, i Sassi, e dell’altopiano murgico prospiciente, rispetto ai luoghi in cui Gesù ha vissuto la Sua vita e la Sua Passione.

Mather Sacra è stato uno spettacolo di luci e di suoni che facevano da contorno alla narrazione di alcuni dei momenti salienti della Passione e Resurrezione di Cristo: la Crocifissione e la visita al Santo Sepolcro.

Il direttore artistico, Domenico Fortunato, ed il regista, Giampiero Francese (già noto per la direzione dello spettacolo teatrale che ogni estate ha luogo nel suggestivo scenario del Parco della Grancìa) hanno saputo creare momenti di intenso coinvolgimento grazie a testi sapientemente ricercati ed a un articolarsi di luci e suoni che hanno catturato lo sguardo e l’attenzione di chiunque abbia assistito all’evento.

A volerlo fortemente è stato il Comune di Matera insieme ad altri enti come la Regione Basilicata, la Provincia, l’ente Parco della Murgia Materana, la Camera di commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confapi, Libertas.

L’intento è quello di sostenere e favorire il turismo religioso in occasione delle festività che più si prestano al legame scenografico con l’antica città di Matera.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento