Nel pomeriggio del 16 novembre 2018, poco dopo le ore 16:30 sono giunti a San Giovanni Rotondo, a bordo di un furgone scortato, il venerato quadro della Madonna del Rosario di Pompei ed il reliquiario contenente una rosa donata alla Beata Vergine da San Pio da Pietrelcina due giorni prima della sua morte, dopo averla scelta da un mazzo di rose offerto al frate da un pellegrino napoletano recatosi nel santuario sangiovannese in occasione del 50° anniversario della stimmatizzazione (20 settembre 1918) del medesimo santo cappuccino, il quale è stato sin da piccolo da sempre molto devoto della Madonna di Pompei. L’arrivo e la permanenza nella cittadina garganica, fino al pomeriggio di domenica 25 novembre 2018, del venerato quadro e del reliquiario della rosa di San Pio segnano la conclusione del giubileo dei 50 anni della morte del santo frate cappuccino e del primo centenario della sua stimmatizzazione.

Scaricato dall’automezzo in Piazza Padre Pio, il quadro mariano pompeiano è stato accolto con solennità dalle autorità e dai fedeli locali ed accompagnato, con una solenne processione, al Santuario di Santa Maria delle Grazie, presso il cui convento cappuccino visse San Pio da Pietrelcina dal 28 luglio 1916 alla sua morte (23 settembre 1968), salvo poche e brevi interruzioni. Al corteo processionale, guidato dall’arcivescovo-prelato di Pompei, mons. Tommaso Caputo, hanno preso parte i frati cappuccini del suddetto convento, i religiosi, le autorità civili e militari, ed i devoti della cittadina garganica. Lungo il percorso sono state effettuate due soste di preghiera, la prima in Piazza dei Martiri, davanti al Palazzo di Città, dove l’icona mariana è stata omaggiata dall’Amministrazione Comunale, la seconda davanti all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, opera di San Pio da Pietrelcina, dove è stata invece omaggiata dai vertici e dai religiosi della struttura, nonché dagli ammalati ivi ricoverati e dal personale in servizio.

Dopodiché il quadro della Madonna di Pompei è stato condotto all’interno della Chiesa nuova di Santa Maria delle Grazie, inaugurata il 1 luglio 1959, ed intronizzato a destra dell’arco trionfale insieme al reliquiario della rosa donataLe da San Pio. Subito dopo ha avuto luogo una Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo-prelato di Pompei. Inoltre dalle ore 20:45 in poi nella stessa chiesa è stato recitato il Santo Rosario meditato.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
l’arrivo, in Piazza Padre Pio, del venerato quadro della Madonna del Rosario di Pompei (foto n. 1);
la sosta di preghiera in Piazza dei Martiri (foto n. 2);
un momento della relativa processione lungo Corso Umberto I, subito dopo la sosta davanti al palazzo di Città, nella suddetta piazza (foto n. 3);
la sosta di preghiera dinanzi all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza (foto n. 4);
il quadro mariano pompeiano all’interno della chiesa grande del Santuario di Santa Maria delle Grazie, subito dopo la fine della processione (foto n. 5);
i manifesti dell’evento (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento