Domenica sera, 30 settembre, si è conclusa a Foligno, la quattro giorni dei “Primi d’Italia”, la XX edizione dedicata alle donne. Grazie al buon tempo e alle giornate assolate, sulla città si sono riversati numerosissimi visitatori provenienti dall’Italia Centrale, sia nuclei familiari che gruppi venuti con pullman, curiosi di scoprire non solo piatti prelibati ma anche le bellezze cittadine e del territorio circostante.

Un’occasione per conoscere luoghi di storia, cultura e tradizioni. Non solo quindi degustazioni gratuite ma anche piatti a pagamento gustati nelle taverne dei rioni della Giostra della Quintana e nelle piazze cittadine attrezzate per l’occasione. Un buon successo hanno ottenuto anche le “food experience” diventate gratuite, presso l’Auditorium di Santa Caterina.

Artisti noti si sono esibiti sul palco di Largo Carducci, come la cantante Anna Tatangelo, il comico Gianluca Impastato dal programma televisivo Colorado, i bravissimi Gemelli di Guidonia da Edicola Fiore e il complesso cittadino ’900 Swing Italiano con live music.

Ai Primi d’Italia sempre presente la famosa Anna Moroni che ha insegnato a fare la buona pasta con la collaborazione dell’associazione prof. cuochi italiani. I piatti? Polenta, primi di mare, primi alle erbette selvatiche, amatriciana bianca e rossa, pasta con il tartufo, riso e tortello mantovano, pasta ripiena, tipicità regionali, la paella e non poteva mancare il Villaggio dei vini d’Italia, insomma da far girare la testa!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento