Foto Reportage

Una notte barocca

Con l’arrivo dell’edizione settembrina della Giostra della Quintana a Foligno, arriva anche la XXXVIII edizione del “Festival Segni Barocchi”, tra incontri, spettacoli e concerti. Dalla Mostra Mercato “Barocco in libreria”,... continua »

 

La processione del “Cristo Morto” a Colfiorito

A Foligno, nella frazione montana di Colfiorito, la sera del 14 aprile venerdì santo, si è tenuta la Via Crucis, una processione a carattere penitenziale la cui origine è da ricercarsi nel Medioevo. Uscita dalla parrocchia di Santa Maria... continua »

 

Il Rotary e il maestro Cipriani

Sabato 1º aprile, all’Auditorium San Domenico di Foligno, si è tenuto un concerto voluto da numerosi Rotary Club umbri nell’ottica rotariana del “servire gli altri al di sopra di ogni interesse”, a favore del “VI Campus disabili... continua »

 

Il Carnevale a Sant’Eraclio

Una domenica di festa a Sant’Eraclio, una frazione del comune di Foligno dove si festeggia ogni anno il Carnevale dei Ragazzi. Questa del 19 febbraio, è la 56esima edizione: nel 1960 il parroco di Sant’Eraclio, monsignor Luciano Raponi... continua »

 

Successo dello Streetfood Village

Ancora una volta la città di Foligno ottiene un successo con il tour del cibo di strada. La manifestazione denominata “Streetfood Village” si snodava tra piazza della Repubblica, piazza Matteotti e Largo Carducci ottenendo un pienone di... continua »

 

Il Giro d’Italia in Umbria

Seconda volta per Foligno e per il Giro d’Italia. La città della Quintana è riuscita a far tornare in Umbria la più prestigiosa corsa a tappe maschile di ciclismo su strada. La settima tappa prevedeva la partenza da Sulmona con arrivo a... continua »

 

VI Festa di Scienza e Filosofia

Aperta ufficialmente il 14 aprile a Foligno la sesta edizione della Festa di Scienza e Filosofia con il taglio del nastro all’Auditorium di San Domenico dove ha fatto gli onori di casa l’ideatore e direttore prof. Pierluigi Mingarelli. Promossa... continua »

 

Fiamenga, Via Crucis 2016

Le tradizionali processioni di Pasqua sono diventate delle vere e proprie rappresentazioni teatrali in costume, come avviene a Fiamenga, una frazione del comune di Foligno. La sua origine risale al 1867, quando l’allora parroco padre Benedetti... continua »

 

Giornate FAI 2016 – Chiesa di San Nicolò

Domenica 20 marzo la chiesa di San Nicolò a Foligno ha ospitato numerosi visitatori in occasione delle Giornate FAI di Primavera. Si tratta di un insediamento degli agostiniani ed è una chiesa antichissima edificata, secondo Ludovico Jacobilli,... continua »

 

Giornate FAI 2016 – Ricamo e fantasia nell’alta moda italiana

Nell’ambito delle manifestazioni FAI di Primavera a Foligno, l’Archivio di Stato ha esposto “La collezione Rodante” che ha interessato il ricamo e la fantasia nell’alta moda italiana. Nel 2009 la sezione folignate dell’Archivio... continua »