Nei giorni 12 e 13 agosto 2017 la città di Lucera, in Provincia di Foggia, è stata interessata da due significative manifestazioni medievali riguardanti la propria storia: il Torneo delle Chiavi, disputatosi nella prima giornata, e il Corteo storico, che ha attraversato, nel tardo pomeriggio di quella seguente, le principali vie del centro storico, dalla Fortezza Angioina tardoduecentesca alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, in stile gotico e risalente agli inizi del XIV secolo.

Protagonisti indiscussi delle due manifestazioni sono stati i cinque quartieri storici lucerini che prendono nome da altrettante porte della cinta muraria medievale a cui fanno capo: Porta Albana, Porta Foggia, Porta San Giacomo, Porta San Severo e Porta Troia. Di queste, attualmente, rimangono superstiti solo Porta Foggia e Porta Troia, oltre ad alcuni tratti del circuito murario.

Il Torneo delle Chiavi, disputatosi dopo vent’anni, è consistito in una serie di giochi medievali, tenutisi in Piazza Matteotti a partire dalle ore 20:30 del 12 agosto, in cui hanno gareggiato tra loro i suddetti rioni. Tali giochi sono stati: il tiro alla fune, l’albero della cuccagna, il tiro con l’arco e la corsa delle giare. Ad essi si è aggiunto il torneo di calcio a 5, quest’ultimo conclusosi il giorno seguente. L’oggetto della vittoria al torneo è stato il rispettivo Palio, un drappellone azzurro a forma di scudo e raffigurante, al centro, le chiavi decussate ed auree della Città e, tutt’intorno, i gigli in oro, simbolo della Casata Angioina. Il nome della manifestazione fa riferimento alla consegna delle chiavi della Città di Lucera a Santa Maria, sua Patrona, da parte di Re Carlo II d’Angiò nel 1300, dopo che costui ebbe annientato la presenza dei saraceni, ivi insediatasi con Federico II di Svevia, e cristianizzato definitivamente la città intitolandola alla Madre di Dio (“Città di Santa Maria). Non è dunque un caso che tale torneo ed il conseguente Corteo storico si siano svolti subito prima dei tre giorni della Festa Patronale di Santa Maria (14, 15 e 16 agosto).

Partito dal celebre fortilizio angioino verso le ore 18 del 13 agosto, il Corteo storico si è concretizzato in una scenografica e colorata sfilata medievale, sapientemente curata dagli organizzatori nell’insieme e nei dettagli, in cui si sono susseguiti oltre 200 figuranti in rappresentanza dei cinque quartieri storici che si sono succeduti in quest’ordine: Porta San Severo (la cui squadra è stata vincitrice del tiro alla fune dello scorso anno), Porta Troia, Porta San Giacomo, Porta Foggia e Porta Albana. Ogni quartiere è stato rappresentato da nobili, popolani, cavalieri, militari, oltre che da vessilli e bandiere con i rispettivi colori e simboli. Al corteo hanno anche preso parte, esibendosi, i due locali gruppi di sbandieratori e musici, rispettivamente denominati “Puer Apuliae” e “Città di Lucera”. Al seguito dei figuranti di Porta Albana, il corteo è stato concluso dal Palio da consegnare al rione vincitore del suddetto torneo, da Re Carlo II d’Angiò, dai giudici della medesima disfida, dal Capitano della Città, oltre che da altri membri e militari di corte. Dopo aver raggiunto Piazza del Duomo, gremita di gente ed illuminata dalle luminarie della Festa Patronale, i figuranti del corto si sono disposti davanti alla monumentale basilica mentre i giudici del torneo si sono recati presso l’antistante Palazzo Vescovile per calcolare i punteggi conseguiti dalle squadre dei cinque rioni nei giochi della disfida. Tornati in piazza, davanti al portale centrale del Duomo si è proceduto alla proclamazione di Porta Troia quale rione vincitore dell’edizione del 2017 del Torneo delle Chiavi ed alla conseguente consegna del Palio.

Subito dopo l’immediata e forte esultanza dei vincitori, si è data lettura dei punteggi conseguiti nel torneo da ciascuna squadra, dall’ultima alla prima. L’ordine è stato il seguente:
- Porta Troia, 50 punti;
- Porta San Severo, 47 punti;
- Porta Albana e Porta San Giacomo, ex equo con 35 punti ciascuna;
- Porta Foggia, 17 punti.

Dopodiché il Capo porta di Porta Troia si è recato, col Palio appena vinto, sotto il balcone del Palazzo Vescovile a cui erano affacciati il vescovo eletto di Melfi-Rapolla-Venosa, mons. Ciro Fanelli, ed il vescovo di Lucera, mons. Giuseppe Giuliano, il quale ha anche tenuto il suo discorso e benedetto la folla presente e lo stesso Palio, che fino all’edizione del 2018 sarà custodito dal rione vincitore nella propria chiesa. Di conseguenza, tutti i figuranti dei cinque rioni sfileranno, coi loro vessilli, nella solenne processione di Santa Maria Patrona del prossimo 16 agosto.

Infine va evidenziato che, per quanto concerne il Torneo delle Chiavi ed il Corteo Storico, lo scenario della Lucera di inizio XIV secolo è stato immaginato dal direttore artistico delle manifestazioni, Mosè La Cava, che ha provveduto a disegnare il Palio. L’ottima riuscita dei due eventi medievali lucerini, in termini di consenso e partecipazione popolare, è stata anche dovuta al lavoro collettivo in cui si sono impegnati, ciascuno secondo il proprio ruolo, il direttore di produzione, Francesco Loconte, i cinque Capi porta (Marco Cifelli, Francesco Pio Maceria, Antonio Spagnuolo, Giovanni Turco e Maurizio Vitarelli) e tutte le associazioni, gli artigiani, gli artisti e gli acconciatori interessati. In tal modo è stato nuovamente possibile ristabilire un legame diretto del torneo e del corteo con la Festa Patronale di Santa Maria, accostando le tradizioni popolari e religiose di Lucera ad un periodo significativo della sua storia e cultura.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti otto immagini che illustrano:
alcuni figuranti di Porta San Severo, in costumi medievali, durante la sfilata del Corteo storico (foto n. 1);
tre cavalieri di Porta Troia (foto n. 2);
figuranti di Porta San Giacomo, nei costumi aventi colori e simbolo della loro porta di appartenenza (foto n. 3);
lo stendardo di Porta Foggia (foto n. 4);
lo stendardo di Porta Albana (foto n. 5);
l’arrivo del Palio del Torneo delle Chiavi in Piazza del Duomo (foto n. 6);
l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici ” Citta di Lucera”, tenutasi al termine del Corteo storico davanti al Duomo (foto n. 7);
la proclamazione di Porta Troia a vincitrice del Torneo delle Chiavi, edizione 2017 (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento