La rinomata località turistica e balneare di Peschici, all’estremo nord del promontorio del Gargano, sabato 13 maggio 2017 ha festeggiato, addobbandosi e colorandosi di rosa, per la quarta volta in 17 anni, l’arrivo in essa di una tappa del Giro d’Italia, la più nota ed importante competizione ciclistica del Bel Paese.

Nel corso dell’intera giornata, segnata anche dal bel tempo, e di quelle immediatamente precedenti, il paese garganico e la sua gente non si sono fatti trovare impreparati da appassionati di ciclismo, turisti e curiosi provenienti da diverse parti, offrendo loro una calda ospitalità sia attraverso diverse iniziative culturali, tradizionali, musicali e di spettacolo, sia allestendo ed ostentando originali e creativi addobbi color rosa come biciclette, ornamenti di varia forma e natura, striscioni, disegni a tema, manifesti, cartelli, fiori, nastri, palloncini, fogli della Gazzetta dello Sport variamente piegati e disposti ecc. Tali addobbi hanno occupato i balconi delle case, gli esterni delle scuole, le vetrine e gli interni dei negozi e delle attività ricettive del centro e del pittoresco centro storico, situato un’alta rupe e affacciato sul Mare Adriatico. Bar e ristoranti hanno inoltre proposto dei menù a tema, tra cui un gelato color rosa al gusto di melagrana. Inoltre la Torre del Ponte, all’ingresso principale del centro storico, ed i trabucchi (antiche ed ingegnose macchine da pesca) delle vicine baie sono stati scenograficamente illuminati di rosa durante le ore serali e notturne.

Per quanto concerne il Giro d’Italia, quella giunta a Peschici il 13 maggio 2017, oggetto della festa, è l’ottava tappa della centesima edizione della gara ciclistica. Lunga 189 km e con partenza da Molfetta, essa è stata vinta dallo spagnolo Gorka Izaguirre (Movistar Team), il quale, intorno alle ore 17 e con un tempo di 4h24’59”, ha tagliato il traguardo collocato lungo la salita rettilinea dell’ampia Via Montesanto, presso l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Libetta”. Il secondo ed il terzo classificato sono stati rispettivamente: l’italiano Giovanni Visconti (Bahrain – Merida) arrivato dopo 5″, e lo spagnolo Luis Leon Sanchez (Astana Pro Team), arrivato dopo 10″. La Maglia Rosa è stata confermata al lussemburghese Bob Jungels (Quick-Step Floors), classificatosi nella stessa tappa, al decimo posto, con un tempo di 4h25’11″.

I precedenti arrivi a Peschici di tappe del Giro d’Italia ci sono stati negli anni 2000, 2006 e 2008. A differenza della tappa del 2017, i rispettivi vincitori sono stati tutti italiani, vale a dire Danilo di Luca, Franco Pellizzotti e Matteo Priamo.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti otto immagini aventi per oggetto:
un cartello rosa con lo slogan “Peschici.. .. un sogno da vivere” ed una bicicletta dello stesso colore, entrambi collocati sul prospetto dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Libetta”, affacciato su Via Montesanto, quella del traguardo (foto n. 1);
il traguardo dell’ottava tappa del Giro d’Italia n. 100 (foto n. 2);
il ciclista spagnolo Gorka Izaguirre subito dopo aver tagliato il traguardo da vincitore della tappa (foto n. 3);
il gruppo di ciclisti da Vincenzo Nibali a Bob Jungels, in Maglia Rosa, confermatagli dopo la gara (foto n. 4);
la premiazione della vittoria di Gorka Izaguirre in questa tappa (foto n. 5);
il balcone della Torre del Ponte con fiori e biciletta rosa (foto n. 6);
striscione, fiori, palloncini e nastri rosa di una casa di Corso Garibaldi (foto n. 7);
il manifesto di Peschici città di tappa 2017 (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento