Festa peschiciana della Madonna del Rosario
Domenica 7 ottobre 2018, a Peschici, rinomato centro costiero del Gargano settentrionale per le sue bellezze storico-architettoniche ed ambientali, si è svolta la tradizionale festa in onore della Madonna del Rosario, che ogni anno ha luogo la prima domenica del mese ed è organizzata dalla Confraternita del Purgatorio, che ha sede presso l’omonima chiesa situata in Piazza del Popolo, nel cuore del pittoresco centro storico. Nella stessa chiesa troneggia, nella rispettiva nicchia sulla parete di fondo, la venerata statua lignea e policroma della Madonna del Rosario, settecentesca, oggetto della festa e sotto il cui titolo è posta la medesima confraternita purgatoriale. La scultura sacra è stata recentemente restaurata dal Gruppo di San Severo vescovo che ha sede nella città di San Severo, la principale dell’Alto Tavoliere.
La giornata festiva ha avuto inizio col consueto sparo dei mortaretti alle ore 8 ed il conseguente giro mattutino del complesso bandistico locale per le vie e piazze principali del paese garganico. Sempre in mattinata, la Madonna del Rosario è stata omaggiata con una Santa Messa solenne concelebrata a partire dalle ore 10 nella Chiesa Madre di Sant’Elia profeta, nella quale all’inizio della novena (28 settembre) era stata trasferita, per l’occasione, la venerata statua mariana. Al termine della funzione religiosa ha avuto luogo la vestizione e la solenne processione della stessa, che nel suo cammino è stata preceduta da quella di San Pio da Pietrelcina, di recente fattura. Il corteo processionale è stato introdotto dai componenti delle due confraternite peschiciane del SS. Sacramento e del Purgatorio con i loro stendardi. Alla statua di San Pio, condotta a spalla da sole donne, ha fatto seguito quella della Madonna del Rosario, condotta da portatori in borghese ed a sua volta preceduta dal clero locale e seguita dal Gonfalone del Comune di Peschici, dalle rispettive autorità civili e militari, dai fedeli restanti e dal complesso bandistico locale che ha curato gli accompagnamenti musicali, che si sono alternati ai canti ed alle preghiere dei devoti. L’itinerario seguito dal corteo nel corso della processione ha interessato dapprima il suggestivo centro storico e poi la parte nuova del paese garganico fino a raggiungere il largo ex campo sportivo dove è stata accesa una batteria pirotecnica. Di qui la processione ha intrapreso il cammino di ritorno conclusosi nella chiesa matrice con la benedizione finale ed il rientro delle due statue sacre.
Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
un particolare della statua lignea e policroma della Madonna del Rosario, che si venera a Peschici (foto n. 1);
la medesima scultura sacra (foto n. 2) e quella di San Pio da Pietrelcina (foto n. 3), che l’ha preceduta, mentre vengono condotte in processione;
la statua mariana seguita dal Gonfalone del Comune di Peschici (foto n. 4);
i confratelli del Purgatorio durante il loro cammino processionale (foto n. 5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).
-
Festa peschiciana della Madonnina del mare
4 giu, 2019
-
Festa peschiciana della Madonna del Rosario
8 ott, 2018
-
Riti peschiciani del Giovedì e del Venerdì Santo
31 mar, 2018
-
Festa peschiciana per l’arrivo dell’ottava tappa del Giro d’Italia n. 100
15 mag, 2017
-
Carnuàl, IX edizione
2 mar, 2017
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, è stato un bel Carnevale sia tradizionale sia attuale.
Saluti...
-
Diana Cocco:
bravo...
-
Michele Nardella:
Grazie Giovanni, ne vedrai ancora degli altri nei prossimi giorni.
Saluti e bu...
-
peiro:
grande michele, complimenti x il traguardo dei 100 reportage...
-
Michele Nardella:
Grazie Rosy, questo è il minimo che potevo fare per un posto così suggestivo e...
Nessun commento