Si è conclusa anche a Enna la 25ª edizione delle “Giornate FAI di Primavera” tenutasi il 25-26 marzo 2017, grazie ai volontari della delegazione FAI di Enna, con la collaborazione della Soprintendenza di Enna, la Prefettura di Enna, la Direzione Museo Regionale Interdisciplinare di Enna e con il patrocinio della Regione Siciliana.

A Enna due sono stati i luoghi aperti: il cantiere della Chiesa di San Michele Arcangelo, patrimonio del Fondo Edifici di Culto – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Ministero dell’Interno, che celebra i 30 anni di attività (1987-2017), e il Museo Archeologico Palazzo Varisano in Piazza Mazzini. La Chiesa in particolare, visitabile a seguito di una sospensione dei lavori di restauro, ha richiamato molti ennesi che non la vedevano aperta da oltre un quarto di secolo.

Le visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: I.I.C. “Francesco Paolo Neglia”, I.I.C “Santa Chiara”, Liceo linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Musicale, Liceo Artistico sono state molto apprezzate dai molti visitatori.
Tra le iniziative speciali c’è stato l’intrattenimento musicale effettuato dagli alunni del Liceo Musicale di Enna.

Il Fondo Ambiente Italia (FAI) è una fondazione senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di privati cittadini, aziende e istituzioni illuminate per tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio artistico, paesaggistico e naturalistico italiano.

Gli scatti di questo fotoreportage:
Foto 1: Piazza Mazzini con la Chiesa di San Michele Arcangelo e Palazzo Varisano;
Foto 2: Chiesa di San Michele Arcangelo, altare Maggiore;
Foto 3; Chiesa di San Michele Arcangelo, pavimento di maiolica;
Foto 4: Chiesa di San Michele Arcangelo, Il Coro;
Foto 5: Chiesa di San Michele Arcangelo, dipinto;
Foto 6: Chiesa di San Michele Arcangelo, soffitto;
Foto 7: Visitatori all’interno della Chiesa
Foto 8: L’orchestra del Liceo Musicale di Enna;
Foto 9: I banchetti del FAI;
Foto 10: Chiesa di San Michele Arcangelo, stucchi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento