Convegno regionale a Enna organizzato dall’associazione ”GentediDomani” sul tema del randagismo e tutela degli animali, con un articolato programma di tre giorni, 16-17-18 dicembre, si tenta di dare voce ad un problema proprio di molti comuni siciliani, il randagismo e il rispetto dei diritti degli animali domestici.

Il convegno definito “dalla parte degli animali” ha due precise finalità:
a) dare un contributo significativo alla crescita di una nuova cultura di amore e tutela dei nostri amici animali che vivono nel territorio e che meritano il riconoscimento e il rispetto di precisi diritti in quanto esseri senzienti;
b) sollecitare le istituzioni al rispetto e pieno adempimento degli obblighi previsti dalla legge regionale n. 15 del 2000 in materia di randagismo, coinvolgendo tutta la società civile (scuole, associazioni ecc..) per la sua attuazione.

Il programma è iniziato venerdì alle ore 10 con i tavoli informativi situati in Piazza Vittorio Emanuele, continuando sabato nella Sala Cerere (Palazzo Chiaramonte) alle ore 9.30 con l’apertura del convegno, moderatore il Dott. Angelo Grimaldi che dopo i saluti di rito alle autorità e agli intervenuti, ha brevemente ceduto la parola all’On.le Paolo Colianni Deputato della Regione Sicilia per il gruppo Mpa.

Quest’ultimo ha voluto dare il suo contributo non solo come uomo politico, ma specialmente come uno dalla parte degli animali. 

Atteso l’intervento dell’ Avv. Biagio Scilla. consigliere comunale di Enna, che ha sviluppato il tema “Politica, economia e senso civico: la questione del canile’’, dov’è stato messo in risalto la necessità che il comune si doti di un funzionale centro di ricovero.

I comuni infatti, così come prescrive la Legge Regionale 15/2000 che recepisce i principi e gli indirizzi della Legge quadro 281/91, devono anche in consorzio tra di loro costruire Rifugi Sanitari per il ricovero di cani e gatti e risanare i canili esistenti provvedendo alla loro gestione. Nel comune di Enna non è stato fatto ma si è provveduto semplicemente a stipulare una convenzione con un canile privato, di Delia, in Provincia di Caltanissetta, con un costo annuo di circa 400.000 euro!

Ha proseguito la Dott.ssa Emanuela Incorvaia che ha trattato il tema “dall’amore per gli animali…ad uno stile di vita pe gli stessi”. Invito ai proprietari di animali a mostrare un amore diverso che vada oltre la semplice detenzione dell’animale.

Piazza Vittorio Emanuele, tavolo informativo

Il Dott. Franzo Libero Manco, Presesidente nazionale AVA, ha trattato il tema “La farsa della legge a protezione degli animali”.
Interessante e informativo l’intervento della Dott.ssa Sara Ceccarelli, medico veterinario che ha affrontato il tema ”Il problema della leishmaniosi: una zoonosi attuale”.

Il sabato pomeriggio, alle 15.30, si è tenuta una tavola rotonda tra i rappresentanti di istituzioni, organismi professionali e forze dell’ordine. La conclusione domenica mattina alle ore 11.30 con la benedizione di animali in Piazza Vittorio Emanuele da parte dei Frati Minori Franescani.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento