Foto Reportage

Giovedì Santo con la processione di Gesù carcerato

A Faeto, piccolo comune di lingua e cultura francoprovenzale collocato sui Monti Dauni meridionali a guardia della valle del torrente Celone, ha avuto luogo nel primo pomeriggio di Giovedì Santo, 2 aprile 2015, la tradizionale processione di... continua »

 

Festa patronale di San Prospero con “Lë Faitarë”

Lo scorso 11 agosto 2013 a Faeto, piccolo comune pugliese di lingua e cultura francoprovenzale, si è svolta la festa patronale in onore di S. Prospero martire, che si tiene ogni anno nella seconda domenica di agosto. L’evento più atteso... continua »

 

Venerdì di Passione con l’Addolorata portata in processione dalle verginelle

A Faeto, piccolo comune dei Monti Dauni meridionali avente lingua e cultura francoprovenzali, i riti della Settimana Santa hanno avuto inizio lo scorso 11 aprile 2014, Venerdì di Passione, con la tradizionale processione, per le vie principali... continua »

 

Festa dei Morti con «lò cecciuóttele» e le «còcce de mòre»

Il 2 novembre 2015, giorno della Commemorazione dei defunti, si è svolta a Faeto, piccolo comune dauno di lingua e cultura francoprovenzale, la tradizionale ed originale «Festa dei Morti», popolarmente chiamata «Féte dé mòre». In particolare,... continua »

 

Festa patronale di San Prospero e del SS. Salvatore (2015)

Il 9 ed il 10 agosto 2015 ha avuto luogo a Faeto, piccolo comune dauno di lingua e cultura francoprovenzale, la Festa patronale in onore di San Prospero martire e del SS. Salvatore. Come da consuetudine, la prima giornata dei festeggiamenti... continua »

 

San Valentino con lo spettacolo teatrale francoprovenzale “Io sono malvoluto da questa zita”

A Faeto, piccolo comune di lingua e cultura francoprovenzale adagiato sui Monti Dauni meridionali a guardia della valle del torrente Celone, lo scorso 14 febbraio 2015, festa di San Valentino, ha avuto luogo lo spettacolo teatrale itinerante... continua »

 

I riti del Venerdì Santo faetano

A Faeto, piccolo comune di lingua e cultura francoprovenzale adagiato sui Monti Dauni meridionali in posizione panoramica sulla valle del torrente Celone, il 25 marzo 2016 si sono rinnovati i tradizionali ed originali riti del Venerdì Santo.... continua »