Foto Reportage

Villa Ponam, giornata FAI

La villa, fatta costruire dalla famiglia Ponam agli inizi del settecento, sorge in prossimità della frazione case San Benedetto, nel comune di Rieti. L’immobile è proprietà pubblica (ASL Rieti) e nel corso del 2007 ha subito un intervento... continua »

 

Con il FAI al centro storico di Sant’Elia

La frazione Sant’Elia è un piccolo centro che conta 190 residenti, si trova a circa dieci chilometri dal centro abitato di Rieti e a due chilometri dal santuario francescano di Fonte Colombo, lungo il “cammino di San Francesco”.... continua »

 

Il Palio degli Asini Sindaci

Il Palio degli Asini Sindaci, nasce nel 2003 da un’iniziativa dei cittadini di Amatrice. La prima parte della manifestazione si svolge nel centro storico del paese, dove i manifestanti in gruppi anche numerosi, sfilano nel costume tradizionale... continua »

 

Mostra fotografica “Tra passato e futuro, Rieti oltre i suoi primati”

Giovedì 27 agosto 2015, alle 19.15, nella bellissima cornice della sala mostre del Comune di Rieti, a cura dell’Informagiovani di Rieti, è stata inaugurata la mostra fotografica “Tra passato e futuro, Rieti oltre i suoi primati”.... continua »

 

Preparativi al Palio della Tinozza

Eccoci qua… stanno terminando gli ultimi preparativi per il Palio della Tinozza! Chi vuole partecipare a questo fantastico evento ha ancora poche ore per prendere il biglietto dell’aereo, del treno o salire in macchina per venire... continua »

 

Villa Vecchiarelli

Villa Vecchiarelli, attuale proprietà di Donna Anna Maria Rosati Colarieti Donà delle Rose, si trova ad est della città di Rieti, verso le pendici del Monte Terminillo ed a poca distanza dalla frazione Castelfranco. L’edificio ha subito... continua »

 

Scarpate: inerbirle o diserbarle?

Si aggirano per la città di Rieti, anche nelle ore centrali del giorno, con camioncini, tute bianche, mascherine e attrezzature da guerra batteriologica; ce l’hanno con le erbacce che crescono sui bordi delle strade, ma anche con i getti... continua »

 

Il museo della città

Fa un effetto di straneamento e di ritorno al passato visitare il museo dedicato ad una persona che si è conosciuta e stimata. E’ accaduto sabato 29 settembre, quando ho deciso di visitare il museo della città di Antrodoco dedicato all’incisore... continua »

 

Rievocazione della transumanza

Si svolge nel mese di settembre la rievocazione storica della transumanza con un percorso di circa 20 km, da percorrere a piedi o a cavallo lungo il tratturo Malopasso, che va da Monte Cardito ad Amatrice. Dopo aver fatto un’abbondante... continua »

 

1° Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino

Domenica 24/07/2011 mi sono recato a Rieti per visitare la 1° fiera dedicata al peperoncino. Sono rimasto scioccato nel vedere cosi tante persone interessate a questo prodotto. Questa manifestazione è stata portata alla ribalta solo per il... continua »