Foto Reportage

Serie A1 per la Ginnastica CasellinaFoto Reportage del Mese

Nei giorni scorsi, a cavallo fra gennaio e febbraio, a Scandicci si è svolta la presentazione della Squadra di Ginnastica Artistica di serie A1 della Polisportiva Casellina. Questa squadra ottenne la prima storica promozione in serie A campionato... continua »

 

Inaugurata la nuova palestra di CasellinaFoto Reportage del Mese

Sabato 11 gennaio 2014, a Casellina, quartiere del comune di Scandicci alle porte di Firenze, è stata finalmente inaugurata la nuova palestra di Ginnastica Artistica. Il nuovo impianto si trova all’incrocio tra via Pisana e via Respighi,... continua »

 

Badia a Settimo, un respiro lungo mille anni

L’Abbazia di San Salvatore a Settimo, è una bellissima abbazia fortificata presente sul territorio di Scandicci, nella frazione che prende appunto il nome da essa, Badia a Settimo. E’ un luogo di storia, una storia documentata di... continua »

 

La Festa di San Zanobi

Appuntamenti e manifestazioni tutta la settimana a Scandicci per festeggiare il patrono cittadino San Zanobi. Nato intorno all’anno 355, morto nel maggio del 429, Zanobi, divenuto successivamente vescovo di Firenze, era solito ritirarsi... continua »

 

Il Giro d’Italia per le colline toscane

Il 95° Giro d’Italia ha affrontato ieri, 16 maggio, la tappa più lunga, l’undicesima, partita da Assisi per arrivare a Montecatini-Terme, per ben 255 Km. Il tracciato, quest’anno prevedeva il passaggio nel territorio comunale di... continua »

 

Una visita alla Badia di Settimo

Nel territorio di Scandicci, vagamente collocato in un contesto di insediamenti abitativi ed industriali recenti, si erge fiero della sua millenaria storia il campanile della Badia di Settimo. Nel 2011, infatti, sono ricorsi i mille anni dal... continua »

 

La Villa di Castel Pulci

La Villa di Castel Pulci si trova nel comune di Scandicci, in località Viottolone, il cui nome deriva proprio dal lungo viale di cipressi, realizzato a cavallo fra XVI e XVII secolo, che consente l’accesso alla villa. La Villa, originariamente... continua »

 

Il presepe del San Giovanni di Dio

Un presepio in stile meccanico è stato istallato presso la cappella dell’ospedale San Giovanni di Dio di Firenze ma in comune di Scandicci. Inserito sotto l’altare, esso è composto da pezzi assai piccoli e casette piccole, ma buona... continua »