La Festa di San Zanobi
Appuntamenti e manifestazioni tutta la settimana a Scandicci per festeggiare il patrono cittadino San Zanobi.
Nato intorno all’anno 355, morto nel maggio del 429, Zanobi, divenuto successivamente vescovo di Firenze, era solito ritirarsi per lunghi periodi di preghiera e di romitaggio in una grotta, tuttora venerata, nei boschi di Casignano, a Scandicci.
Qui preparò i suoi viaggi apostolici e operò a favore della popolazione. E’ ricordato anche il 25 maggio o il 20 ottobre, ma la sua festa principale è il 10 maggio, quando viene festeggiato come patrono a Scandicci fin dal 1983 quando con deliberazione consiliare il Comune lo decretò patrono della città.
Per la giornata di giovedì dieci maggio sono state organizzate celebrazioni e iniziative in varie piazze e luoghi della città.
Sin dalla mattina cortei, celebrazioni religiose, mercatini di solidarietà hanno vivacizzato le strade cittadine.
Nel pomeriggio, in piazza Matteotti si è svolta l’esposizione dei lavori e il mercatino dei ragazzi delle parrocchie e delle scuole, con intrattenimento musicale, l’esibizione del gruppo giovanile dei Bandierai degli Uffizi di Firenze, e i Vigili del Fuoco hanno portato in mostra per la popolazione i loro mezzi ed attrezzature.
Dalle 21 il corteo storico ha affascinato i cittadini, i curiosi e i turisti che si sono affollati lungo le strade della città in questa tiepida serata primaverile.
Il gruppo ufficiale dei Bandierai degli Uffizi, Sbandieratori Ufficiali di Firenze e Calcio Storico, si è esibito in piazza Rossa, come viene chiamata familiarmente una parte di Piazza Togliatti a causa della sua pavimentazione, poi il corteo ha proseguito fino a piazza Matteotti, dove lo spettacolo è continuato alla presenza delle autorità cittadine.
Le manifestazioni sono organizzate dal Comitato San Zanobi, in collaborazione con il Comune di Scandicci, le parrocchie del Vicariato, le associazioni La Racchetta, Croce Rossa, Misericordia di Lastra a Signa sezione di Scandicci, la Pubblica assistenza Humanitas, il Credito cooperativo di Cambiano, il Credito cooperativo del Chianti Fiorentino, il Credito cooperativo di Signa, la Cooperativa agricola di Legnaia, i commercianti di Scandicci, il Gruppo Novecento di Montespertoli, Cat rievocazione storica di Grassina, il Centro ippico di Scandicci e i Bandierai degli Uffizi della Città di Firenze.
Il ricavato dei festeggiamenti di quest’anno, al netto delle spese, sarà devoluto all’Associazione malattie renali per l’infanzia della Toscana A.ma.r.t.i. onlus.
Foto 1 – Il Corteo Storico Religioso – Passa Zanobi, Vescovo di Firenze
Foto 2 – Il mercatino di solidarietà in piazza Matteotti
Foto 3 – I Vigili del Fuoco di Firenze fanno provare ai bambini l’emozione di una discesa … libera!
Foto 4 – Esibizione del gruppo giovanile degli Sbandieratori degli Uffizi in piazza Matteotti
Foto 5 – La sfilata del Corteo del Calcio Storico e degli Sbandieratori degli Uffizi nelle piazze e vie di Scandicci
Foto 6 e 7 – Gli Sbandieratori degli Uffizi si esibiscono in piazza Rossa
Foto 8 e 9 – Il Corteo Storico Religioso
Foto 10 – Il Corteo del Calcio Storico e gli Sbandieratori degli Uffizi rendono omaggio alle autorità cittadine in Piazza Matteotti
-
Calcio a 5 serie A femminile, il Real Statte supera il CF Pelletterie
15 dic, 2019
-
Stage di ginnastica artistica alla Polisportiva Casellina
13 gen, 2017
-
Open day della Scuola Cani Guida
25 ott, 2016
-
Scandicci Fiera: 150 anni di esposizione e di storia
11 ott, 2016
-
Serie A1 per la Ginnastica Casellina
5 feb, 2016
-
marivodo:
E dire che non ci sono mai stata !!!...
-
Diana Cocco:
brava Alex...
-
Kris:
Le risorse pubbliche......le rincorriamo, ma raramente le raggiungiamo!
Interes...
Nessun commento