I Preferiti

51ª Sagra delle Castagne e del Marrone buono

La 51ª Sagra delle Castagne e del Marrone buono, che si tiene a Marradi, è arrivata alla sua seconda domenica delle 4 previste. Una festa che richiama, sia dalla Toscana che dall’Emilia-Romagna, tantissime persone, giunte nel comune... continua »

 

Il castagno: storia e prodotti

Il castagno è un albero che permette la realizzazione di innumerevoli prodotti: farine, liquori, creme, biscotti, cioccolatini, i marrons glacés e tante altre prelibatezze. A quest’albero Marradi ha dedicato un’esposizione situata... continua »

 

Omaggio a Dino Campana

Presso i locali adiacenti alla Biblioteca comunale di Marradi (Via Castelnaudary, 5), una mostra di estrema bellezza rende omaggio al pittore simbolo di Marradi, Dino Campana. Oltre 80 artisti per altrettante opere, omaggiano questo artista... continua »

 

Attrezzi da raccolta

Adiacente alla Chiesa della Santissima Annunziata a Marradi, si può ammirare un’esposizione di oggetti che servivano alla raccolta delle castagne nei boschi dell’appennino marradese. Tra gli attrezzi è esposto il Pugiotto, una... continua »

 

Mercato di Natale

Uno dei mercatini natalizi più “in” della Toscana si trova a Marradi, uno dei borghi più belli dell’Appennino; passeggiando per il paese, oltre che trovare tantissime bancarelle che propongono prodotti alimentari (molti a... continua »

 

Pieve di San Lorenzo

Situata nel cuore del paese di Marradi, la Pieve di San Lorenzo (martire) ebbe le sue origini in epoca romanica: essa prese le redini di un’altra antica pieve distante solo un chilometro da questa, ancora esistente, ma raramente visitabile... continua »

 

Lanfranco Raparo

Dire che in una stanza vi è la vita di un artista, non è poi così sbagliato! Lanfranco Raparo era un insegnante di Marradi che sprigionava tutta la sua pazzia creativa senza trascurare alcuna forma di arte. La mostra a lui dedicata, che si... continua »

 

Mostra di sculture lignee

Presso i locali adiacenti al Convento domenicano della Santissima Annunziata nel centro di Marradi sono in esposizione delle opere realizzate con la scalfittura del legno. I legni utilizzati sono innumerevoli e tutti del territorio e sono realizzati... continua »

 

La valigia del pittore

Sabato 18 ottobre si terrà presso il Teatro degli Amorosi nel centro di Marradi una piece teatrale che racconta la storia di Dino Campana, marradese d.o.c.; Dino è stato uno dei pittori più illustri d’Italia. Il testo è stato elaborato... continua »

 

Scheletro sul Lamone

Fa davvero impressione questo casermone situato presso la stazione ferroviaria di Marradi! Una ex centrale elettrica che succhiava le acque da trasformare in energia dalle acque dell’adiacente torrente Lamone. Da dove sono state effettuati... continua »