Festa dell’Incoronazione della Madonna del Carmine 2016
Nei giorni 21 e 22 agosto 2016 ad Accadia si sono svolti i solenni festeggiamenti...
Lo scorso 16 luglio 2014, solennità di Maria SS. del Carmine, hanno raggiunto il loro culmine e si sono conclusi i festeggiamenti religiosi e civili in suo onore, che si sono tenuti presso il rispettivo Santuario del Monte Crispignano, situato presso la sua vetta (1105 m s.l.m.), in amena e panoramica posizione sulla Daunia e sull’Irpinia, e ricadente nel territorio di Accadia, da cui dista 5 km in direzione nordovest.
Secondo una leggenda popolare locale, tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, nel luogo in cui è situato il santuario, e precisamente in una fenditura della rupe sottostante, la Beata Vergine Maria apparve ad un giovane pastorello, di nome Francesco, che era orfano e vi stava pascolando le pecore per conto di un ricco possidente presso il quale lavorava. Come riportato nel pannello illustrativo e descrittivo collocato nei suoi pressi, nel luogo dell’apparizione si decise nel contempo la costruzione di una cappella, intitolata alla Madonna di Crispignano, che crollò alcuni anni dopo e fu in seguito ricostruita ed affidata ad un eremita che, oltre a custodirla, provvedeva ad assistere i pellegrini a cui, tra l’altro, dava da bere l’acqua miracolosa della vicina fontana tuttora esistente, detta perciò “Fontana dell’Eremita”.
Crollata per il sisma del 1456, la cappella fu ricostruita, sotto il titolo di Maria SS. del Carmine, dal duca di Accadia, Giuseppe Recco (suo devoto insieme alla consorte Lucrezia Carafa), il quale la dotò nel 1694 di un bassorilievo di marmo bianco che La ritrae ed è collocato a lato della fenditura in cui apparve. Il 4 luglio dello stesso anno il popolo accadiese deliberò di proclamare, nel corso di un’assemblea, la Madonna del Carmine propria “Padrona, Avvocata e Protettrice”.
Nel 1753, dopo averla ritrovata condizioni di degrado, il duca Fabrizio Venato Dentice, decise di riedificare la cappella sulla sommità della roccia segnata dalla prodigiosa fenditura, ma con la facciata e gli ingressi rivolti verso la sua Accadia ed accanto alla cella dell’eremita. Nel 1913 si decise una nuova ricostruzione del santuario, ma i lavori si interruppero a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e giunsero a termine nel 1927. Il 21 agosto dello stesso anno la statua della Madonna del Carmine, ivi venerata, venne incoronata con due voluminose e preziose corone auree (una per sé e l’altra per Gesù Bambino), che furono realizzate grazie ad una sottoscrizione popolare da parte di numerosi devoti di Accadia e dei paesi limitrofi, residenti ed emigrati.
Come riportato nella lapide della sua controfacciata, negli anni dal 1966 al 1969 la chiesa, in seguito ai danni subiti dal terremoto del 21 agosto 1962, venne demolita, ricostruita in cemento armato ed ampliata da 180 a 550 metri quadrati di superficie utile, pur conservando l’antico prospetto, per iniziativa dell’arciprete don Michele Melfi, coadiuvato dal priore Diego Maulucci e dal geometra Silvio De Rosa, tutti di Accadia come l’ingegnere Giuseppe De Rosa, che eseguì gratuitamente il progetto, i calcoli statici e la direzione dei lavori. Il costo complessivo dell’opera fu pari a 32.925.000 lire. Alle spalle della chiesa fu riedificata anche la Cappella dell’Apparizione, a quota inferiore ed in corrispondenza della famosa fenditura, fiancheggiata dal suddetto bassorilievo marmoreo seicentesco.
Per quanto riguarda i festeggiamenti religiosi in onore di Maria SS. del Carmine del 2014, essi hanno avuto inizio al mattino presto di domenica 6 luglio, intorno alle ore 7, col pellegrinaggio a piedi da Accadia al Santuario del Monte Crispignano. Nei giorni dal 7 al 12 luglio nella relativa chiesa si è svolta la Novena con la Santa Messa pomeridiana delle ore 18, preceduta dalla recita del Santo Rosario. Domenica 13 luglio è stata invece la Giornata dedicata alle Famiglie, caratterizzata dal ritiro spirituale delle famiglie dei pellegrini giunti al santuario, dalla santa messa delle ore 11:30, dal pranzo collettivo all’aperto e dall’Adorazione Eucaristica delle ore 16. Alla vigilia della festa del Carmine, 15 luglio, ha avuto luogo intorno alle ore 20:30 la tradizionale e suggestiva fiaccolata mariana con l’Adorazione Comunitaria.
Nel giorno della solennità di Maria SS. del Carmine, 16 luglio, oltre alle sante messe mattutine per i pellegrini, ha avuto luogo, al termine di quella solenne delle ore 11, la processione della venerata statua mariana che si è snodata attorno al santuario, passando dinanzi alla Cappella dell’Apparizione, piena di ceri votivi accesi, ed anche tra le bancarelle allestite in occasione della festa. Portata a spalla dai confratelli dell’omonimo sodalizio accadiese la statua della Madonna del Carmine, riccamente adornata da collane e preziosi, è stata accompagnata dalle preghiere e dai canti popolari dei numerosi fedeli che vi hanno partecipato, nonché dai brani musicali del locale corpo bandistico. Dopo il rientro in chiesa la statua della Madonna del Carmine, per mezzo di un montacarichi azionato manualmente, è stata ricollocata nella sua nicchia che sovrasta l’altare maggiore tra gli applausi scroscianti dei fedeli. Nel pomeriggio la santa messa per i malati delle ore 16 e quella delle ore 18:30 hanno concluso i festeggiamenti.
Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
- il Santuario di Maria SS. del Carmine sul Monte Crispignano (foto n. 1);
- l’interno della Cappella dell’Apparizione, pieno di ceri accesi ed ex-voto, con la fenditura della roccia, nella quale la Madonna del Carmelo apparve ad un pastorello, ed il bassorilievo seicentesco che La ritrae (foto n. 2);
- la processione nei pressi del santuario (foto n. 3);
- la statua della Madonna del Carmine, adorna di collane preziosi, mentre viene condotta a spalla dai rispettivi portatori in abito confraternale (foto n. 4);
- l’ascesa della statua mariana nella sua nicchia, posta alla sommità dell’altare maggiore del santuario a Lei intitolato, tra gli applausi della folla festante (foto nn. 5-6).
Nei giorni 21 e 22 agosto 2016 ad Accadia si sono svolti i solenni festeggiamenti...
22 agosto 2016 23:50 / Commenta
Il 25 agosto 2017 è giunta a Monteleone di Puglia, in Provincia di Foggia, la statua...
30 agosto 2017 19:55 / Commenta
22 ago, 2016
17 lug, 2014
22 gen, 2013
21 gen, 2012
|
Nessun commento