Il 17 gennaio, per antica e radicata usanza, a Rutigliano, Comune a 16 km. da Bari, si festeggia Sant’Antonio Abate (venerato in una cinquecentesca bianca chiesetta, aperta solo in questo giorno per celebrare 5 SS. Messe, sulla via di Noicattato – ved. foto 1.).
Al culto del Santo si legano l’inizio del carnevale e la fiera dei Fischietti in Terracotta, un bizzarro connubio tra sacro e profano, tanto che è usanza dire: “Sand’Anduene maskere e suene” – “Sand’Anduene friske e suene”.
Anno dopo anno la Fiera del Fischietto in Terracotta di Rutigliano è diventata una importante vetrina della tradizione figulina che risale al Neolitico grazie ad abili artigiani locali che con l’argilla creano manufatti pregni di simbolismo satirico, ludico, caricaturale, ironico e persino malizioso schernendo politici e personaggi in vista (sindaco, arciprete, carabiniere, attori famosi, donne pettorute e anche animali).
L’usanza vuole che il 17 gennaio a Rutigliano tutti gli uomini regalino alle proprie donne il “Gallo-Fischietto” che è il simbolo della virilità e prosperità, chiaro segno d’amore; una specie di pegno d’amore , unione duratura, e, sempre tradizione vuole, che in questo giorno le donne non debbano cucinare per onorare Sant’Antonio Abate che protegge dal Fuoco (herpes zoster e altre malattie della pelle) e quindi le tavole rutiglianesi sono imbandite di ceci fritti, lupini, tarallini, sedani e frutta secca con un buon bicchiere di vino primitivo rosso.
Nel pomeriggio nella pineta gli animali vengono benedetti, infatti non a caso Sant’Antonio Abate è protettore di tutti gli animali domestici ed è rappresentato nell’iconografia sacra accanto ad un porcello.
La sera del 16 e 17 gennaio e ancora il sabato 22 e la domenica 23 successivi nel centro storico di Rutigliano è possibile ammirare ed acquistare i Fischietti in Terracotta che si trovano sulle bancarelle.
E’ possibile acquistarne anche alcuni fatti a mano per i collezionisti come i fischietti della foto n. 4 creati da P. D.(ved. foto 4).
Ormai i caratteristici Fischietti in Terracotta di Rutigliano e la celeberrima Fiera di Gennaio hanno una ribalta nazionale ed internazionale e dal 1989 è abbinato Il Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”, prima nel suo genere in Italia che ogni anno vede gareggiare i più importanti artisti italiani della terracotta e anche una gara tra gli alunni delle scuole.
La mostra dei Fischietti in terracotta e il concorso si trovano nel Palazzo San Domenico – Biblioteca Comunale – Museo del Fischietto in Terracotta – “Domenico Divella”, aperta da venerdì 14 gennaio alla domenica 23 gennaio 2011.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (5)


  1. Grazie Diana per aver fatto conoscere questa Fiera , viene voglia di partecipare ! se ho capito bene tutti questi personaggi sono fischietti ? !


  2. Si, tutti questi personaggi sono fischietti – anche quelli grandi che si trovano nelle vetrinette. Nella foto n. 4 i fischietti sono fatti amano da un artigiano molto bravo che ha imparato dal nonno, mi raccontava, e il fischietto in basso a destra (l’uomo che riposa) costa € 250,00.
    Cmq per chi abita da queste parti sabato 22 e domenica 23 c.m. ci saranno le bancarelle nel centro storico di Rutigliano.


  3. bel reportage diana,ok
    ciao


  4. grazie peiro, una bella manifestazione che avrà luogo anche oggi domenica 23 gennaio nel centro storico di Rutigliano – tempo permettendo :)


  5. anche sabato e domenica prossimi, tempo permettendo, si ripete la manifestazione.
    Chi vuole partecipare fa ancora in tempo.

Lascia un Commento