Fiera del Fischietto in Terracotta 2012
I “fischietti in terracotta” – tipici prodotti di lunga tradizione dell’artigianato...
Il 17 gennaio, per antica e radicata usanza, a Rutigliano, Comune a 16 km. da Bari, si festeggia Sant’Antonio Abate (venerato in una cinquecentesca bianca chiesetta, aperta solo in questo giorno per celebrare 5 SS. Messe, sulla via di Noicattato – ved. foto 1.).
Al culto del Santo si legano l’inizio del carnevale e la fiera dei Fischietti in Terracotta, un bizzarro connubio tra sacro e profano, tanto che è usanza dire: “Sand’Anduene maskere e suene” – “Sand’Anduene friske e suene”.
Anno dopo anno la Fiera del Fischietto in Terracotta di Rutigliano è diventata una importante vetrina della tradizione figulina che risale al Neolitico grazie ad abili artigiani locali che con l’argilla creano manufatti pregni di simbolismo satirico, ludico, caricaturale, ironico e persino malizioso schernendo politici e personaggi in vista (sindaco, arciprete, carabiniere, attori famosi, donne pettorute e anche animali).
L’usanza vuole che il 17 gennaio a Rutigliano tutti gli uomini regalino alle proprie donne il “Gallo-Fischietto” che è il simbolo della virilità e prosperità, chiaro segno d’amore; una specie di pegno d’amore , unione duratura, e, sempre tradizione vuole, che in questo giorno le donne non debbano cucinare per onorare Sant’Antonio Abate che protegge dal Fuoco (herpes zoster e altre malattie della pelle) e quindi le tavole rutiglianesi sono imbandite di ceci fritti, lupini, tarallini, sedani e frutta secca con un buon bicchiere di vino primitivo rosso.
Nel pomeriggio nella pineta gli animali vengono benedetti, infatti non a caso Sant’Antonio Abate è protettore di tutti gli animali domestici ed è rappresentato nell’iconografia sacra accanto ad un porcello.
La sera del 16 e 17 gennaio e ancora il sabato 22 e la domenica 23 successivi nel centro storico di Rutigliano è possibile ammirare ed acquistare i Fischietti in Terracotta che si trovano sulle bancarelle.
E’ possibile acquistarne anche alcuni fatti a mano per i collezionisti come i fischietti della foto n. 4 creati da P. D.(ved. foto 4).
Ormai i caratteristici Fischietti in Terracotta di Rutigliano e la celeberrima Fiera di Gennaio hanno una ribalta nazionale ed internazionale e dal 1989 è abbinato Il Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”, prima nel suo genere in Italia che ogni anno vede gareggiare i più importanti artisti italiani della terracotta e anche una gara tra gli alunni delle scuole.
La mostra dei Fischietti in terracotta e il concorso si trovano nel Palazzo San Domenico – Biblioteca Comunale – Museo del Fischietto in Terracotta – “Domenico Divella”, aperta da venerdì 14 gennaio alla domenica 23 gennaio 2011.
I “fischietti in terracotta” – tipici prodotti di lunga tradizione dell’artigianato...
12 gennaio 2012 21:31 / 10 commenti
5 gen, 2024
19 gen, 2019
22 gen, 2017
23 set, 2013
12 mag, 2012
|
Commenti (5)
marivodo (Senior) scrive:
Grazie Diana per aver fatto conoscere questa Fiera , viene voglia di partecipare ! se ho capito bene tutti questi personaggi sono fischietti ? !
Diana Cocco (Senior) scrive:
Si, tutti questi personaggi sono fischietti – anche quelli grandi che si trovano nelle vetrinette. Nella foto n. 4 i fischietti sono fatti amano da un artigiano molto bravo che ha imparato dal nonno, mi raccontava, e il fischietto in basso a destra (l’uomo che riposa) costa € 250,00.
Cmq per chi abita da queste parti sabato 22 e domenica 23 c.m. ci saranno le bancarelle nel centro storico di Rutigliano.
peiro scrive:
bel reportage diana,ok
ciao
Diana Cocco (Senior) scrive:
grazie peiro, una bella manifestazione che avrà luogo anche oggi domenica 23 gennaio nel centro storico di Rutigliano – tempo permettendo
Diana Cocco (Senior) scrive:
anche sabato e domenica prossimi, tempo permettendo, si ripete la manifestazione.
Chi vuole partecipare fa ancora in tempo.