Non solo eventi sportivi sul litorale pontino del sud ma anche culturali.
Terracina sempre in primo piano in questo momento, dopo la manifestazione che ha portato nella cittadina i migliori giocatori di beach tennis d’Italia ed in attesa dell’ Europeo di Beach Soccer che si svolgerà qui dal 14 al 16 giugno, ecco “Intra moenia et muros”, rievocazione di una “festa” romana con figuranti in fedeli riproduzioni di abiti, armi, abitudini di vita, cucina del tempo.

Per qualche ora nei vicoli ed in Piazza Municipio si sono rivissuti i fasti e le suggestioni della Roma Antica con i legionari a marciare a passo cadenzato armati di pilum (giavellotto) e gladium (spada corta) agli ordini del tribuno, la corte dei patrizi romani avvolti nelle toghe e le loro donne truccate ed adornate di gioielli. Nella parte antistante il teatro romano si è svolto il recital di un processo romano, cornice perfetta in quanto essi si svolgevano proprio nella piazza ora detta del Municipio.

L’iniziativa, a cura degli allievi dell’Istituto Professionale di Stato “A. Filosi”, in collaborazione con il Comune di Terracina ha previsto poi una proposta enogastronomica legata all’età romana ed in questo contesto è stato presentato, con la presenza dell’autrice, Giuseppina Pisani Sartorio, il libro “Ars culinaria”: un percorso a ritroso nel tempo, tra le mense e le dispense dei nostri antenati, alle origini di quella che è oggi la cucina mediterranea.

Numerosi i cittadini ed i turisti accorsi con l’immancabile presenza dell’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Nicola Procaccini (a sinistra nell’ultima foto) forte sostenitore di tutte le iniziative volte alla valorizzazione del territorio.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento