Ogni anno alle 18.00 del 8 dicembre – giorno dell’Immacolata e il 24 dicembre si tiene la manifestazione ‘Ndocciata – il più grande rito del fuoco del mondo. Accompagnate dal festante suono di 100 campane di Agnone le contrade Capammonde e Capaballe, Colle Sente, Guatra, San Quirico e Sant’Onofrio costituite da centinaia di portatori si incamminano verso il corso dopo aver acceso le ‘Ndocce . Comincia così la più grande manifestazione natalizia nel mondo legata al fuoco ed il Corso di Agnone diventa un enorme fiume di fiamme. Le ‘Ndocce sono torce di abete bianco e ginestre alte fino a 4 metri e ogni anno si ripete un rituale antico quanto le prime civiltà umane.
Il giorno dell’Immacolata del 1996 in onore del Papa Giovani Paolo II, nel Suo 50° sacerdozio, in Piazza San Pietro a Roma ” si svolse eccezionalmente questa manifestazione. In quell’occasione il Santo Padre G. Paolo II disse “…. recando sulle spalle le gigantesche torce di abete e formando quasi un fiume di fuoco per costruire il Falò della Fratellanza, voi proclamate l’amore di Colui che è venuto a portare sulla terra il fuoco del Vangelo…”, ammirando la sfilata delle duemila ‘Ndocce agnonesi, salutò le migliaia di fedeli molisani. Nel 2000 la storia si ripete con la Grande ‘Ndocciata del Giubileo dove Agnone ed il Molise tutto rivolse al Sommo Pontefice la preghiera di manifestare la Fede attraverso il Fuoco della Vita.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (11)


  1. Benvenuta anche qui, Diana.
    Mi piace molto la prima foto.


  2. grazie Justina, è stato Mino Altomare a dirmi che secondo lui era la più bella del mio reportage -


  3. Sono molisana, sono stata ad Agnone per visitare la fabbrica di campane dei Marinelli, ma non conoscevo l’usanza di questa sfilata folkloristica: spero di ricordarmene il prossimo anno. Complimenti, Anna, per la segnalazione e per le tue foto


  4. ciao,merita veramente,vi consiglio di vederla,non si tratta di sfilata folkloristica ma di una delle più antiche tradizioni del luogo.la fanno l’8 e il 24 dicembre di ogni anno.


  5. Come molisano sono onorato del tuo articolo e ti faccio i più vivi complimenti! :-)


  6. Eh, sì, la prima foto è davvero molto suggestiva!


  7. Complimenti per l’articolo e le foto molto suggestive.Non conoscevo la città di Agnone nè questa spettacolare manifestazione Natalizia ricca di tradizione e di Fede.


  8. grazie a tutti – vi consigli di parteciparvi, se potete il 24 dicembre prossimo oppure l’anno prossimo sempre il giorno dell’Immacolata e deella vigilia di Natale.


  9. COME AGNONESE DEVO DARE ATTO CHE DIANA HA SAPUTO COGLIERE ALCUNI DEGLI ASPETTI PIU’ SIGNIFICATIVI DELLA NDOCCIATA!
    GRAZIE


  10. Segnalo che Diana ha messo online anche il video sulla ‘Ndocciata qui:
    http://notizie.comuni-italiani.it/v/6239 :-)


  11. grazie gidipi – ringrazio Agnone per la calorosa accoglienza ricevuta – ho cercato di cogliere i momenti più significativi della manifestazione – a presto

Lascia un Commento