A Ferrara, all’interno del Parco urbano Bassani, alle porte della città, dal 7 al 16 settembre si svolge l’ormai famoso Balloon Ferrara Festival, uno dei più importanti festival italiani legati alle mongolfiere e al volo, quest’anno arricchito da tutta una serie di stand e di iniziative per grandi e piccini.

All’interno dell’area dedicata al festival oltre ai protagonisti, è possibile provare anche molti sport fra cui il tiro con l’arco, la canoa, il tiro al piattello, nello spazio dedicato al CONI ed allo sport in generale, oppure provare l’emozione di entrare in una cabina con simulatore che riproduce le sensazioni del volo in una delle frecce tricolori, nello stand dell’Aeronautica Militare, oppure di curiosare fra i gadget dedicati al volo, ed infine di recuperare le energie con la piadina romagnola ed altre tipiche prelibatezze.

In una zona è stato inoltre allestito la Città Magica, una città medievale dove animatori in costume tradizionale intrattengono grandi e piccoli con racconti, giochi ed ambientazioni caratteristiche.

Nelle varie giornate inoltre sono stati previsti eventi particolari per arricchire la visita degli innumerevoli spettatori che hanno deciso e decideranno di visitare questo spettacolo unico che fa stare tutti… “a naso all’insù”!!!!

Foto 1 – Alcune mongolfiere iniziano il loro viaggio.
Foto 2 – Disegni di bambini nell’area di uno sponsor della manifestazione, e sullo sfondo una mongolfiera adibita al volo vincolato, cioè sempre vincolato a terra, per far provare l’emozione di una ascesa ai partecipanti ed ammirare da circa 30 metri di altezza tutta l’area dedicata al Festival.
Foto 3 – Modellini di elicotteri radiocomandati. Durante il festival sono previste varie esibizioni di modellini di questo tipo.
Foto 4 – Lo sport: il nuotatore Mirco da Tora saluta il pubblico al ritorno da Londra, dopo la sua partecipazione alle Olimpiadi.
Foto 5, 6 – Il team dei Paramotoristi Audaci, compiono le loro evoluzioni e coreografie sopra la zona del Festival.
Foto 7 – Gonfiaggio e prova delle mongolfiere.
Foto 8, 9, 10 – Mongolfiere tradizionali e dalle forme più disparate vengono gonfiate per prendere il volo o per essere semplicemente ammirate!!!

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. Che senso di libertà nel vedere queste foto! Come vorrei assistere ad una manifestazione del genere: ti invidio davvero!


  2. Grazie Cristina, in effetti è meraviglioso!!!
    E… se ti piace, dal 28 al 30 settembre (ed anche il fine settimana successivo, se non sbaglio) ci sarà un importantissimo Raduno Internazionale di mongolfiere a Fragneto Monforte, Benevento, con annesso anche concorso fotografico!!!!
    Non dovrebbe essere lontanissimo da te e … potrebbe essere un’occasione!!!!
    Se vuoi maggiori informazioni sull’evento vai sul sito volareinmongolfiera.it (devi metterci danti le tre www, ho docuto toglierle, altrimenti commento viene oscurato).

    A presto e …. facci volare con le tue foto!!!

    Un abbraccio

    Ale


  3. Fotoreportage completo!! Ottime descrizioni e foto spettacolari. Brava Alex. :-)
    p.s. peccato aver letto il tuo articolo con ritardo…ma al prossimo evento non manchero’… :-)


  4. Voto per te…ovvio ! :-)


  5. Wow, che colori… Ottimo servizio, complimenti! :-)

Lascia un Commento