A Monte Urpinu, in cima al Viale Europa a Cagliari, Francesco tende le mani al cielo e parla con gli uccelli. Qualche metro più in basso, la terrazza di Viale Europa il 16 e 17 giugno si è trasformata in un vero osservatorio del fantastico miracolo rosa del parco naturale regionale Molentargius Saline: più di 4000 coppie di fenicotteri e migliaia di pulli grigi.

Cannocchiali e binocoli per accarezzare con gli occhi questo fantastico evento. Centinaia di cagliaritani che pur abituati da anni all’evento non disdegnano di riammirarlo. Molti gli autobus di turisti che hanno messo fra le tappe cagliaritane una fermata a questa terrazza.

I turisti affamati di foto fanno incuranti attendere chi li invita a tornare sugli autobus. Una preziosa sequenza di foto di Filippo Melis ha permesso di approfondire le conoscenze sulla vita dei fenicotteri.

Auguriamoci che dal rione di Medau Su Cramu non partano nuove insidie pericolose per l’isola di nidificazione cagliaritana: solo ieri un incendio è stato contenuto dall’opera gratuita dei volontari della protezione civile.

Volendo ammirare una galleria fotografica sulla nidificazione 2012 entrate in questo sito: http://www.parcomolentargius.it/layout.php?dest=galleria&gal=67 .

Qualora vogliate scattare qualche foto interessante sul fenomeno mandate una mail a gabriele.frongia@parcomolentargius.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento