Giugno dalle lunghe giornate che si snodano attraverso le vie cittadine di Firenze, giugno mese del patrono della città, giugno mese delle partite in piazza Santa Croce del Calcio Storico. E non poteva che essere giugno, il 13 per la precisione, il mese in cui esce il nuovissimo volume “Il Calcio fiorentino – Le origini, le partite gloriose, i protagonisti”, già disponibile in libreria.

La presentazione è avvenuta in una delle splendide sale di Palagio di Parte Guelfa, alla presenza di tutti gli autori: Sandro Bennucci, Capo redattore de La Nazione, Uberto Bini, ideatore del Torneo delle Vecchie Glorie del Calcio Storico fiorentino e Filippo Giovannelli Divulgatore, Blogger e Storico dello Sport, nonché Giuseppe Sabella, autore delle fotografie che nel volume raccontano il Calcio Fiorentino, oggi e presenti nella mostra inaugurata sempre il 13 giugno nella sede del Calcio Storico, adiacente al Palagio di Parte Guelfa.

Nel libro gli autori prendono il Calcio Storico, in quanto una delle più seguite manifestazioni della città, e ne raccontano le origini, le derivazioni storiche, lo sviluppo e lo inquadrano nel contesto più generale di Calcio Fiorentino, dando quindi a Firenze un ruolo primario nella definizione del gioco del calcio, da cui poi derivano molti dei giochi di palla moderni, il football, il rugby, il calcio stesso.

A presentare il volume sono intervenuti anche Michele Pierguidi, Presidente del Calcio Storico, Massimo Mattei, Assessore del Comune di Firenze ed Eugenio Giani, Presidente del consiglio Comunale di Firenze.

1 – Il libro e due degli autori: Filippo Giovannelli e Uberto Bini
2, 3 e 5 – La Presentazione in Palagio di Parte Guelfa
4 – Sandro Benucci, Michele Pierguidi, Filippo Giovannelli, Uberto Bini e Giuseppe Sabella
6 – Eugenio Giani, primo da sinistra, mentre offre il suo contributo alla presentazione
7 – Inaugurazione della Mostra Fotografica di Giuseppe Sabella sul Calcio Storico
8 – Giuseppe Sabella in una delle fasi di allestimento della mostra
9 – Uno dei protagonisti del Corteo del Calcio Storico
10 – Un pubblico interessato invade la mostra

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento