Domenica 6 maggio si è concluso il 6° Motoraduno Internazionale “La Taranta” che, come ogni anno, è stato organizzato dal Moto Club Chirone di Galatina.

L’atteso evento per gli appassionati delle due ruote ha aperto i battenti venerdì 4 maggio con la prassi della registrazione al termine della quale gli iscritti hanno potuto fare colazione col tipico “pasticciotto leccese” offerto dai bar della città; inoltre, hanno ricevuto una confezione contenente prodotti della tradizione enogastronomica galatinese e un piatto artistico, in terracotta, decorato con il logo creato da Marcantonio Greco e Mattia Coluccia, alunni dal Liceo Artistico “G.Toma” , risultante vincitrice del concorso di idee appositamente organizzato per questa manifestazione.

Durante la tre giorni è stato possibile visitare, oltre le bellezze del centro storico cittadino, anche alcuni paesi limitrofi ed un tratto delle due coste che bagnano il Salento.
Tra i circa 500 partecipanti è da segnalare che il più lontano degli stranieri è giunto dal Belgio mentre, quello italiano, da Trieste.
A colori che provenivano da una città distante almeno 200 km è stata offerta una cena con a base di prodotti tipici galatinesi.

Nella mattinata conclusiva è stato possibile fare un test drive al termine del quale, i piloti esperti di guida sicura, hanno dato preziosi consigli su come fare per aumentare la padronanza della propria moto.
Con la soddisfazione di tutti i partecipanti, al termine della premiazione, il Moto Club Chirone, ha ringraziato tutti i partecipanti e, augurando loro buon rientro, ha dato appuntamento all’edizione del 2013.

Curiosità: Taranta è il nome con cui è chiamato il ragno che, secondo la tradizione popolare salentina, era presente nei campi di grano e che pizzicava le donne provocando uno stato di malessere generale in cui danza e musica rappresentavano la migliore terapia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. bravo marcello, ho un collaboratore in più x documentare il salento.
    saluti

Lascia un Commento