Sabato 21 aprile 2012, al Palafabris di Padova, si sono svolte le prove finali del Campionato di serie A1 e A2 di ginnastica artistica maschile e femminile, e di Trampolino Elastico.
Nello splendido palazzetto da poco ristrutturato si sono date appuntamento quarantaquattro squadre per un totale di circa 280 atleti.

Durante la mattina si è svolta la prova della serie A2 di ginnastica artistica femminile e maschile davanti un nutrito pubblico composto anche da molte scolaresche di tutte le età, dalle elementari alle scuole superiori, venute ad assistere all’evento, complice un’attenta promozione pubblicitaria che ha consentito sia di riempire il palazzetto anche al mattino, durante le prove della serie cadetta, sia di offrire uno spettacolo notevole davanti a tanti ragazzi, che magari non avevano mai avuto occasione di vedere da vicino uno sport tanto affascinante come la ginnastica artistica di alto livello e che chissà, magari un domani potrebbero sceglierla come propria attività sportiva.

Il risultato dell’ultima gara ha definito il punteggio che ha dato luogo all’incoronazione della squadra Campione d’Italia della Serie A2: Forza e Virtù per la femminile e Ginnastica Romana per la maschile con il conseguente passaggio alla serie superiore.
All’inizio del pomeriggio il palazzetto si è riempito di tantissimo pubblico venuto ad acclamare i propri beniamini della serie A1, e del trampolino elastico.

Fra i tanti fans l’attesa era spasmodica soprattutto per un gruppetto di ginnaste della nazionale diventate noti volti televisivi, grazie al reality “Ginnaste – Vite parallele” andato in onda nella scorsa stagione su MTV. Il reality, ha seguito il gruppetto, fra cui spiccano per popolarità, Carlotta Ferlito e Giulia Leni, durante la preparazione per i mondiali 2012.

La trasmissione ha avuto talmente tanto successo che è stato deciso di dare seguito alla serie, ed infatti in campo erano presenti alcuni cameraman dell’emittente televisiva che seguivano passo passo le ginnaste in questione durante le loro performance e che continueranno a seguirle fino alle prossimi Olimpiadi di Londra.

Tutta la gara è stata ad altissimo livello. Tantissimi gli elementi nuovi portate dagli atleti e altissimi i punteggi assegnati, anche se la tensione ha portato ad alcune inaspettate cadute da parte di alcuni atleti esperti e bravissimi.

Tutta la giornata, grazie ad una accorta conduzione da parte degli speakes dell’evento, fra cui lo speaker olimpico di Sky Danilo Freri, è stata all’insegna della spettacolarità ma anche della partecipazione del pubblico, coinvolto in ola generali che hanno attraversato come onde tutti gli spalti, o di giochi a premio che riempivano i momenti di riscaldamento fra un attrezzo ed un altro.

Alla fine le note dell’Inno di Mameli sono risuonate nel palazzetto ad incoronare Campione d’Italia la GAL Lissone per l’artistica femminile, Meda per la maschile e Milano 2000 per il trampolino elastico.

1 – Il Palafabris pronto per accogliere gli atleti
2 – Riscaldamento generale
3 – Paolo Ottavi alla sbarra
4 – Una ginnasta di Serie A1 in un salto alle parallele asimmetriche
5 – Al trampolino elastico
6 – Vanessa Ferrari alla trave
7 – Serie A2, Sofia Bonistalli al volteggio, incoraggiata dalle compagne di squadra
8 – Alberto Busnari alle parallele
9 – La premiazione di Serie A2
10 – La premiazione di Serie A1, con il Presidente Federale Riccardo Agabio

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento