A Rignano Garganico, in Provincia di Foggia, si è svolta nell’intera giornata di domenica 18 marzo la prima edizione della Festa del volo, organizzata dal club “Rignano Fly” insieme al “Club Volaria” di Castellana Grotte ed al “Fly Club M. Cristalli” di San Severo, ed inoltre col contributo della Protezione Civile A.N.VV.F.C. (Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo) di Rignano Garganico, della Pro Loco rignanese e dello stesso Comune.

Grazie al clima decisamente primaverile, al cielo sereno, ed ai venti favorevoli provenienti da sud, questa manifestazione è consistita in un numeroso raduno di membri di diversi club di parapendisti, di deltaplanisti e di appassionati di aeromodellismo, i quali per esibirsi sono convenuti presso una croce metallica eretta nel 1951 in memoria di una missione dei Padri Redentoristi.

Questo stupendo punto panoramico è situato a breve distanza da Rignano Garganico e dal suo belvedere (definito il Balcone di Puglia) ed ospita ai piedi della medesima croce un’apposita pista per il decollo di parapendii e deltaplani che è stata opportunamente sistemata e ripulita in questi ultimi mesi, dopo più di un decennio di abbandono. Dalla sua posizione a terrazza sul Tavoliere si gode l’amplissimo panorama che oltre a questa pianura include il Golfo di Manfredonia, le Murge, il Vulture, i Monti Dauni, l’Appennino Campano e Molisano, e persino la Maiella ed il Gran Sasso nei giorni più tersi.

Dalla suddetta pista hanno avuto luogo a partire dalle ore 10:30 i decolli dei parapendii e dei deltaplani e le esibizioni di aeromodelli, che hanno raggiunto il momento clou tra le 12 e le 13. Ovviamente tutto ciò ha richiamato una moltitudine di curiosi, reporter, fotografi e gente comune dai dintorni ed oltre, i quali hanno apprezzato lo spettacolo silenzioso ed armoniosamente multicolore del cielo e del paesaggio sottostante popolati dai parapendii, dai deltaplani e dagli aeromodelli nel momento del loro volo planante verso la pianura del Tavoliere, favorito dai venti meridionali e dalle correnti ascensionali.

Durante le esibizioni è rimasto aperto ai visitatori il Museo di Grotta Paglicci, celebre per le sue pitture parietali, risalenti al Paleoloitico. Infine, al termine della manifestazione, lo staff organizzatore della manifestazione ha offerto una cena ai piloti di deltaplani e parapendii.

Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti dieci immagini ritraenti rispettivamente:
• il decollo di un parapendio (foto n. 1);
• i parapendii in volo nel cielo (foto nn. 2-3);
• un parapendio prima dell’atterraggio nella pianura del Tavoliere (foto n. 4);
• l’anemometro che indica il vento proveniente da sud, e quindi favorevole al volo (foto n.5);
• un deltaplanista mentre si prepara al decollo (foto n. 6);
• lo stesso deltaplanista mentre sorvola i campi del Tavoliere (foto n. 7);
• un appassionato di aeromodellismo mentre lancia il suo aeromodello senza motore (foto n.8);
• un aeromodello senza motore durante il suo volo planante (foto n. 9);
• un gruppo di appassionati con gli aeromodelli ai piedi della Croce (foto n. 10).

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. una fotogallery spettacolare, complimenti Michele!!!


  2. Grazie Marcello. Era il minimo che potevo fare per questa fantastica manifestazione all’insegna del volo. La mia passione per la fotografia ha fatto il resto. Saluti

Lascia un Commento