Più che da scoprire sarebbe giusto dire da “riscoprire”, in quanto la Ghirlandina, uno dei simboli di Modena, è stata recentemente ri-scoperta.
A novembre 2011 sono infatti terminati i lavori di restauro ed è stato tolto il telo dell’artista Mimmo Paladino che la aveva ricoperta per alcuni anni.

Ora è possibile ammirare la torre in tutto il suo splendore ed io modenese di nascita non l’avevo mai vista così bella. Prima dei restauri le pietre della Ghirlandina erano ricoperte da una patina creata dallo smog cittadino.

foto 1 – 3 durante i restauri
foto 4 – 8 adesso

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (7)


  1. E’ sempre un bel momento per tutta la comunità quando un monumento torna ad essere visibile ed anche godibile non solo per gli occhi.
    Le foto, poi, ci testimoniano perfettamente quanto avvenuto.


  2. Uno sbiancamento notevole! E pensare quante persone si erano ormai abituate a considerarla “scura” da sempre…


  3. sbiancamento e colorazione notevole, io che prima del telo la vedevo di un color “crema caffè” la avevo sempre immaginata bianca, ma come potete vedere non c’è solo il bianco nei vari colori della “Ghirlandèina”


  4. Grazie Mirco,

    per il commento lasciato sul mio réportage: Incanto di Natale.
    Laghi e la Vicina Posina con le loro contrade sono o belli d’estate.

    Complimenti a te per questa presentazione.

    Un saluto

    Maurizio


  5. Grazie a tutti per i commenti e un grazie speciale a Matteo che ha inserito le due foto mancanti


  6. Finalmente posso ammirare la Ghirlandina ripulita e liberata dai ponteggi. La conobbi poer la prima volta nel 1987 ed era in parte annerita dai fumi di automezzi ed industrie. Spero di ritornare a rivederla dal vivo. Saluti e Buon 2012.


  7. Grazie Michele e Buon anno

Lascia un Commento