E’ stata inaugurata ieri ad Orta Nova la Fiera dei Cinque Reali Siti che è giunta quest’anno alla sua nona edizione e che resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino a giovedì 8 dicembre.

Questa fiera è stata patrocinata dalla Provincia di Foggia, dall’Unione dei Cinque Reali Siti, e dai Comuni di Orta Nova, Carapelle, Ordona, Stornara e Stornarella. Tali comuni fanno parte dei Cinque Reali Siti perchè furono interessati nel XVIII secolo dalla ricolonizzazione attuata da parte del Re Ferdinando IV di Borbone, mentre in precedenza i loro territori appartennero ai Gesuiti che avevano sede nel loro palazzo di Orta Nova.

Realizzata allo scopo di promuovere lo sviluppo delle attività produttive soprattutto di questi cinque comuni ma anche di altri della provincia foggiana ed oltre, questa fiera è situata nella periferica Via Toscana ed è interamente ospitata in un’unica tensostruttura che copre un’area di 6000 mq, nella quale gli stand espositivi sono disposti ai lati di un percorso a zig-zag con al centro uno spazio destinato ai convegni ed alla conferenze.
Le aree espositive sono dedicate a: territorio ed istituzioni, gusto e sapori; artigianato arredamento casa e complementi; life stile; il mondo agricolo e dalla caccia; il mondo della sposa; attività per convegni e workshop.

Nel programma per i prossimi giorni si prevedono: le visite scolastiche (giorni 5 e 6 dicembre alle ore 10:30) con attività educativa sulla raccolta differenziata ed i benefici per l’ambiente; la conferenza spettacolo sulla cucina terrazzana del Tavoliere (5 dicembre, ore 19); la presentazione del progetto “Tutto il tempo in un tempo” per la progettazione del locale Piano Territoriale dei Tempi e degli Spazi (6 dicembre, ore 17:30); un convegno sulla scuola ed il mondo del lavoro (7 dicembre, ore 18:30); una sfilata di moda di pelliccerie ed abiti da sposa e da sposo (8 dicembre, ore 18:30)

9ª Fiera dei Cinque Reali Siti
Via Toscana, 71045 Orta Nova (FG)
Orario di apertura:
Lunedì-Martedì-Mercoledì dalle 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16.30 alle ore 20:30
Sabato-Domenica-Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 21:30
Per info e contatti: www.fieradei5realisiti.it

Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG), si compone oltre alla descrizione, delle sottostanti dieci immagini che raffigurano gli stemmi dei comuni e dell’unione dei Cinque Reali siti (foto nn. 1-2) ed alcuni stand espositivi di questa fiera (foto nn. 3-4-5-6-7-8-9-10).

Si ringraziano gli espositori degli stand fotografati per la concessione del permesso di realizzare queste immagini e per la loro disponibilità e cortesia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento