Ad Orta Nova, comune del Tavoliere facente parte dei Cinque Reali Siti, la sera del 7 dicembre 2013, alla vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione, si è rinnovata la tradizione plurisecolare di accendere i falò in suo onore. Nonostante vi sia stato, rispetto al passato, un notevole ridimensionamento del numero dei falò accesi, tale tradizione resta qui ancora viva e sentita dalla gente. Il suo significato cristiano è da ricercare nella distruzione del peccato e di quanto aveva lasciato di negativo l’anno che sta finendo, mentre quello più ancestrale e pagano sta nell’auspicio di raccolti più abbondanti e di maggiore prosperità per l’anno venturo.

In Piazza Pietro Nenni, cuore pulsante della cittadina, è stato acceso, a partire dalle ore 20 un enorme falò in onore della Vergine senza peccato originale. Attorno ad esso, da sempre considerato centro di aggregazione familiare e sociale, si è radunata una folla di persone del posto, attratte dallo spettacolo della sua accensione. Tale evento è stato organizzato, come di consueto, dalla Parrocchia B.V.M. dell’Addolorata ed è stato accompagnato dalla presenza, nella medesima piazza, di alcuni gazebo destinati alla vendita di addobbi natalizi e di prodotti gastronomici tipicamente locali tra cui le “pizze fritte”, pietanza caratteristica della vigilia dell’Immacolata. Il ricavato è stato devoluto in beneficenza. Non sono, inoltre, mancate nella piazza le attrazioni per i più piccoli per suscitare la loro gioia ed il loro divertimento. Esse hanno avuto luogo dinanzi al Municipio, dove si sono svolti i balli di gruppo col falò alle spalle, e presso i gazebo della Parrocchia del Crocifisso, allestiti dinanzi alla settecentesca Chiesa del Purgatorio, che si affaccia sulla piazza, all’altezza dell’imbocco di Corso Umberto I.

Altri falò in onore della Beata Maria Vergine Immacolata sono stati accesi vicino alla Chiesa della B.V.M. di Lourdes e presso la sede della Misericordia.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini che raffigurano:
- l’enorme falò dell’Immacolata, allestito nella centralissima Piazza Pietro Nenni, mentre prende fuoco (foto nn. 1-2-3);
- un momento di gioia e di divertimento per tutte le età con il falò alle spalle ed il Municipio di fronte (foto n. 4);
- il medesimo falò mentre si avvia alla sua completa consunzione (foto n. 5);
- gazebo e addobbi natalizi allestiti nella stessa piazza ed in prossimità del falò (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento