Un’occasione per visitare Comacchio e le sue Valli, ed apprezzare l’atmosfera unica, i paesaggi, le tradizioni profonde di un territorio che ha fatto della loro tutela e valorizzazione il suo punto di forza:
XIII Sagra dell’Anguilla
“Una scommessa nata 13 anni fa, volta ad esaltare le eccellenze non solo gastronomiche ma anche culturali ed ambientali”

Ecco alcune immagini scattate il due ottobre scorso… solo un piccolo assaggio!

1) Nel manifesto, Sophia Loren giovanissima quanto brava protagonista di “La donna del fiume” il drammatico film di di Mario Soldati, che venne girato nelle Valli di Comacchio tra la fine del 54 e il 55.

2) Il mare è vicino, anzi vicinissimo: a soli 4 km Porto Garibaldi, uno dei sette Lidi di Comacchio, in un’inaspettata estate…d’ottobre.

3) Ingresso alla città dal famoso Trepponti, seicentesco ponte con cinque archi a sorreggere cinque scalinate sopra cinque canali, disegnato dall’architetto ravennate Luca Danese.

4 – 6 Alcuni scorci della città: sempre possibile navigare lungo i canali sulle tipiche barche, le “batane”, oltre alla possibilità di tante escursioni nelle Valli e minicrociere nel Delta del Po.

7 – 8 Oltre ad un attivissimo stand gastronomico, i “ristoranti del territorio propongono un circuito gastronomico che rivisita in chiave moderna i piatti a base di anguilla ed altre specialità locali”.

Nelle altre immagini alcuni prodotti tipici, dalla zucca indiscussa protagonista, al riso, al vino del Bosco Eliceo, al Pampapato, alle “coppie ferraresi” e via di seguito…

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. reportage bello e pittoresco, mi piace


  2. La mia Reporter preferita :-)


  3. Grazie Paola! eh, manca almeno un’immagine delle Valli, ne avevo solo di “repertorio”, ma ci saranno altre occasioni -

    Dominique! mi devo riprendere dopo un commento così :oops: , sinceramente è per me un grande onore, sei troppo gentile, ma grazie, grazie di cuore

Lascia un Commento