179ª Festa patronale sipontina
A Manfredonia, città principale del Gargano affacciata sull’omonimo golfo,...
Nel tardo pomeriggio di oggi, 31 agosto 2011, si svolge come ogni anno, con inizio alle ore 18:30, la processione della Madonna di Siponto che parte e ritorna nella Cattedrale di Manfredonia (FG), dedicata a San Lorenzo Maiorano.
L’icona originale è stata custodita fino al 1973 nell’omonima chiesa romanica a pianta quadrata, situata a circa 4 km dal centro di Manfredonia (FG) andando verso Foggia, la quale fu cattedrale dell’antica città di Siponto, distrutta nel XIII secolo da un devastante terremoto e dal progressivo impaludamento della zona.
Dal 1973 per ragioni di sicurezza la suddetta icona è stata trasferita in una cappella situata al centro del lato destro della cattedrale manfredoniana (foto 1).
Dal 2002 per ragioni conservative viene portata in processione una copia identica di quest’icona, realizzata dall’artista locale Aronne Del Vecchio.
L’icona originale, risalente al V secolo, consiste in una tavola lignea (cm 129×81) con una tela di lino incollata ad essa e dipinta a tempera d’uovo. Su di essa è ritratta la Vergine, vestita di azzurro con curiosa stella sul mantello, mentre tiene in braccio il Bambino indicandolo con la sua mano destra. Lo sfondo aureo presenta disegni romboidali concentrici.
Questa sacra opera pittorica è stata oggetto di un recente restauro conservativo iniziato a Bari il 1 settembre 2010, presso la Soprintendenza dei BB. AA. SS. della Puglia, e il 31 maggio di quest’anno è ritornata in sede.
Fino ai primi anni Settanta del secolo appena trascorso, il sacro quadro, prelevato dall’omonima chiesa di Siponto, veniva solennemente portato in processione accompagnato dalle confraternite, dall’arcivescovo col clero, e dalle statue di S. Lorenzo Maiorano, S. Filippo Neri e S. Michele Arcangelo (compatroni di Manfredonia).
Attualmente viene portato in processione solo l’icona della Vergine, e dal 2002 la sua copia, preceduta dal clero e dall’arcivescovo della locale diocesi. Il lungo percorso processionale (foto 2, 3, 4 e 5) è accompagnato dalla nutrita partecipazione devozionale dei fedeli manfredoniani e forestieri, e si conclude in Piazza Giovanni XXIII, il quale da Patriarca di Venezia il 28 agosto 1955 pose la corona d’oro sulla storica icona sipontina.
In questa piazza abbellita da suggestive luminarie (foto 6) l’arcivescovo diocesano tiene il suo discorso dall’alto della loggia delle benedizioni (foto 7), realizzata sul fianco sinistro della Cattedrale negli anni Sessanta del Novecento quando l’intero prospetto laterale fu rifatto nelle forme attuali col monumento a Papa Giovanni XXIII al suo centro.
Dopo la benedizione dell’arcivescovo, a conclusione del suo discorso, la processione rientra in Cattedrale dall’ingresso principale (foto 8).
Il presente fotoreportage si compone di otto immagini che illustrano quanto descritto ed è stato realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG).
A Manfredonia, città principale del Gargano affacciata sull’omonimo golfo,...
2 settembre 2015 18:20 / 2 commenti
28 gen, 2019
13 feb, 2018
31 dic, 2017
28 feb, 2017
31 dic, 2016
|
Commenti (2)
Marcello Di Sarno (Redazione) scrive:
In queste processioni si coglie di frequente l’enorme patrimonio di storia, arte e fede custodito dalle comunità locali. Un aspetto ben valorizzato da questo fotoreportage
Michele Nardella scrive:
Grazie Marcello, ho cercato di fare del mio meglio per questo scopo. Saluti.